curafutura

Print

Assunzione di responsabilità: il fondamento di curafutura

Credere nella qualità, nell’innovazione e nella cooperazione tariffaria

Ogni costruttore lo sa: una casa è stabile solo se anche le fondamenta sono solide. Ciò che per un costruttore sono il cemento e i tondini di ferro, per un’azienda sono i valori cui essa si impegna. Nelle settimane scorse anche curafutura si è concentrata sulle sue “fondamenta”. Ne è venuta fuori una Carta, una sorta di costituzione, che fungerà da binario per il nostro lavoro futuro.

Nella nostra Carta ci dichiariamo anche favorevoli alla concorrenza nel sistema sanitario svizzero quale presupposto di qualità e innovazione. Altrettanto essenziali sono per noi una regolazione moderata del sistema in armonia con una governance efficace e un finanziamento sostenibile. Infine l’associazione degli assicuratori-malattia innovativi poggia su una forte collaborazione tariffaria con i fornitori delle prestazioni. Tutto ciò a beneficio di qualità ed efficienza nell’assistenza medica.

Trovate la Carta dei valori qui.

Assumere responsabilità – creare fiducia

curafutura è costruttiva, credibile e affidabile. Essa vuole dare il suo contributo all’organizzazione della sanità e meritarsi la fiducia degli assicurati. L’integrità dei suoi membri è il presupposto per soluzioni eque.

curafutura è sinonimo di assicurazione-malattia solidale e s’impegna a titolo fiduciario per un uso efficiente e corretto dei premi e delle imposte nel sistema sanitario.

curafutura elabora soluzioni innovative nell’interesse degli assicurati e dei pazienti, basandosi sui valori di cooperazione e trasparenza. Essa crea ponti con un’azione pragmatica, professionale e mirata.

Concorrenza quale fonte di qualità e innovazione

curafutura sostiene un atteggiamento di fondo liberale. L’autoresponsabilità e la solidarietà sono premesse per un’assistenza medica ottimale.

curafutura considera il nostro sistema competitivo di assicurazione malattia, con assicurazione di base e complementare così come una pluralità di assicuratori, come la migliore garanzia per assicurare ai pazienti la libertà di scelta e per promuovere qualità e innovazione a vantaggio degli assicurati.

curafutura concretizza con i fornitori di prestazioni strutture tariffarie equilibrate. Essa è favorevole alla concorrenza nell’acquisto delle prestazioni come premessa per una buona cura e assistenza dei pazienti, a prezzi equi.

Regolazione misurata

curafutura auspica una regolazione efficace e moderata del sistema sanitario, che si limiti al necessario ed eviti gli eccessi.

curafutura è a favore di una governance efficace. I compiti e le competenze degli attori devono essere assegnati in maniera chiara. L’autorità provvede a garantire in modo non arbitrario una concorrenza leale tra gli attori; la solvibilità e la stabilità del sistema sono garantite.

curafutura è favorevole a una buona compensazione dei rischi quale premessa per una concorrenza fondata sulla qualità e l’innovazione a vantaggio degli assicurati.

Finanziamento sostenibile

curafutura è favorevole al regime obbligatorio dell’assicurazione-malattia con premi pro capite. La correzione sociale dell’onere di finanziamento nell’assicurazione di base è un compito dello Stato, nel quadro della politica sociale.

curafutura si impegna perché il sistema assicurativo garantisca in modo sostenibile il finanziamento delle prestazioni ricevute.

curafutura è favorevole a una gestione economica e responsabile delle riserve dell’assicurazione malattia. Le riserve sono una necessità attuariale che garantisce agli assicurati la copertura duratura dei costi di malattia e delle cure.

Trasparenza

curafutura fissa a favore dei pazienti elevati standard in materia di trasparenza delle prestazioni e della qualità. La trasparenza è il presupposto perché i cittadini abbiano fiducia negli attori del sistema sanitario.

curafutura è sinonimo di chiari flussi finanziari e di chiare attribuzioni di competenza nel settore dell’assicurazione malattia, così da creare presso tutti i partecipanti i giusti incentivi per un’efficienza ottimale dei costi.

curafutura considera il rispetto dei criteri legali di efficacia, appropriatezza ed economicità come uno strumento etico necessario ed efficace per garantire l’equità del finanziamento solidale e per impedire il razionamento delle prestazioni.

Ruolo centrale dei partner contrattuali

curafutura punta su una forte collaborazione tariffaria con i fornitori di prestazioni per assicurare la qualità e l’efficienza dell’assistenza medica. Lo Stato assume un ruolo sussidiario.

curafutura punta sulla libertà di partenariato con relativa responsabilità. Inoltre cura i contatti con i Cantoni e la Confederazione. Una buona collaborazione è garanzia di qualità, innovazione ed efficienza.

curafutura si impegna per un’evoluzione appropriata delle strutture tariffarie. L’acquisto delle prestazioni è invece di competenza dei singoli assicuratori o delle loro cooperative.

Apertura e sviluppo

curafutura opera a livello nazionale e cerca insieme ai Cantoni nello Stato federale le soluzioni intercantonali ai problemi comuni.

curafutura è aperta a una cooperazione transfrontaliera se risulta utile in termini di qualità ed economicità.

curafutura osserva il contesto internazionale e trae insegnamenti per il miglioramento continuo del sistema sanitario svizzero.