curafutura

Print

Struttura tariffale per la fisioterapia ambulatoriale fissata dal Consiglio federale

La proroga della struttura tariffale per le prestazioni ambulatoriali di fisioterapia concordata tra i partner tariffali è scaduta il 30 settembre 2016. Entro questa data non è stato possibile trovare un accordo tra tutti i partner tariffali per una nuova convenzione sulla struttura tariffale. 

curafutura e H+ come parti contraenti hanno elaborato una nuova tariffa per singola prestazione ambulatoriale di fisioterapia nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie che comprende le modalità di introduzione e le procedure per l’adeguamento periodico. Il 15 agosto 2016 essi hanno presentato la convenzione al Consiglio federale per l’approvazione. 

Il 23 novembre 2016 il Consiglio federale ha deciso di fissare l’attuale struttura tariffale ormai superata per prestazioni ambulatoriali di fisioterapia retroattivamente dal 1° ottobre 2016 con termine di scadenza il 31 dicembre 2017. In questo modo il Consiglio federale è riuscito ad evitare un’incertezza giuridica dovuta ad un assenza di convenzione.

La struttura tariffale fissata dal Consiglio federale è vincolante fino alla fine del 2017 per tutti i partner tariffali. Durante questo termine transitorio viene chiesto ai partner tariffali di sfruttare il tempo ottenuto con questa decisione per trovare un accordo sulla futura struttura tariffale.

Se entro un termine ragionevole non si dovesse giungere ad un accordo, curafutura chiede al Consiglio federale di sottoporre la struttura tariffale presentata a consultazione nella primavera 2017 in modo che possa essere fissata per il 1° gennaio 2018.

curafutura e H+ sono convinti che la struttura tariffale presentata sia al passo con i tempi, economica e appropriata, perché tutti i partner tariffali hanno contribuito alla sua elaborazione.

Struttura tariffale presentata da curafutura e H+

Il nostro specialista Adrian Schärli è volentieri a vostra disposizione per domande supplementari: Adrian Schärli

6 validi motivi a favore della nuova tariffa di fisioterapia open

curafutura chiede al Consiglio federale di fissare la nuova struttura tariffale.

dettagli pdf

La nuova struttura tariffale per la fisioterapia ambulatoriale è pronta per l’approvazione open

curafutura e H+ chiedono una rapida attuazione 

dettagli pdf

Inoltrata la nuova struttura tariffaria per la fisioterapia ambulatoriale open

Una pietra miliare per il rafforzamento del partenariato tariffale

dettagli pdf