curafutura

Print

SwissDRG

Il 1° gennaio 2012 è stato introdotto in Svizzera il sistema dei forfait per caso in funzione delle prestazioni SwissDRG e il nuovo finanziamento ospedaliero connesso. Conformemente all’art. 49 cpv. 2 LAMal, la SwissDRG SA è l’organizzazione di riferimento che, incaricata dai partner tariffari e dai Cantoni, elabora e sviluppa la struttura tariffaria.

La nostra posizione su SwissDRG

curafutura collabora attivamente allo sviluppo delle tariffe stazionarie.  L’associazione sostiene i suoi membri con opinioni di esperti sulla tariffa e con organi interni all’associazione sulla struttura tariffaria SwissDRG.

Link

SwissDRG

Trattamenti complessi in base a SwissDRG: il dialogo tra assicuratori e fornitori di prestazioni conviene open

curafutura valuta delle soluzioni alternative.

dettagli pdf

Versione tariffaria Swiss DRG 6.0: le richieste di curafutura open

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla versione tariffaria 6.0 curafutura chiede da parte della SwissDRG AG una maggiore trasparenza per quanto riguarda le indicazioni relative al metodo di calcolo degli inlier e outlier nonché l’elaborazione di una definizione delle prestazioni d’interesse generale che sia unitaria a livello nazionale. Quest’ultima consentirà in futuro un accertamento più adeguato dei costi d’esercizio degli ospedali e quindi una confrontabilità senza distorsioni dovute a ospedali e cantoni.

dettagli

Sviluppo positivo della struttura tariffale stazionaria nelle cure somatiche acute open

curafutura è lieta dello sviluppo positivo della struttura tariffale stazionaria SwissDRG nella versione 6.0. L’associazione prende atto con soddisfazione soprattutto della migliore rappresentazione dei casi impegnativi e ad elevato deficit. Questo sviluppo deve essere portato avanti in modo sistematico.
Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli