dettagli

curafutura chiede un’ approvazione rapida del TARDOC da parte del Consiglio...

curafutura si aspetta che il Consiglio federale adotti il tariffario delle prestazioni mediche ambulatoriali TARDOC e lo metta in...

07.05.2021

twittercurafutura

La pressione è unilaterale: a fine 2020 i ricorsi pendenti contro decisioni di riduzione di prezzo erano 264. Per r… https://t.co/koGqOlriMS

Cerca per data
di
a
Icon Positionen
pdf

curafutura chiede un’ approvazione rapida del TARDOC da parte del Consiglio federale

curafutura si aspetta che il Consiglio federale adotti il tariffario delle prestazioni mediche ambulatoriali TARDOC e lo metta in vigore con effetto dal 1° gennaio 2022. 

Icon Medienmitteilungen
pdf

Tariffario medico: curafutura e FMH chiedono l’entrata in vigore del TARDOC per il 1° gennaio 2022

In data odierna curafutura e FMH hanno trasmesso all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) le informazioni supplementari richieste sul nuovo tariffario delle prestazioni mediche ambulatoriali TARDOC. L’obiettivo è chiaro: il TARDOC deve sostituire il Tarmed, ormai più che superato, ed entrare in vigore a inizio gennaio 2022.

icon news
link

Tardoc: "È di gran lunga il lavoro più difficile a cui abbia mai lavorato"

Pius Zängerle vuole finalmente presentare il Tardoc. Per il direttore di curafutura, la nuova tariffa è inevitabile - altrimenti 12 miliardi di soldi di premi continuerebbero ad essere usati in modo inefficiente ogni anno con il Tarmed completamente obsoleto.

Icon Fakten
pdf

I vantaggi di Tardoc in sintesi

Il Tardoc apporta un rinnovamento significativo e vantaggi rispetto al Tarmed, che contribuiscono a un aumento significativo dell'equità fattuale.

icon focus
pdf

"Il Tardoc torna a bussare alla porta del governo" - Intervista a Pius Zängerle e Jürg Schlup, laRegione

Meno di un anno dopo la presentazione del tariffario Tardoc al Consiglio federale, tutti i requisiti per la sua entrata in vigore, tra cui un accordo sulla neutralità dei costi e il raggiungimento della maggioranza degli assicuratori, sono soddisfatti. La ‘Regione’ ha parlato del negoziato che ha permesso di raggiungere questo risultato e delle opportunità che offre il nuovo tariffario con Pius Zängerle e Jürg Schlup.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Tariffario delle prestazioni mediche Tardoc: passo decisivo per la revisione

In data odierna, curafutura e FMH hanno inoltrato al Consiglio federale un complemento alla domanda di approvazione del tariffario delle prestazioni mediche Tardoc. La struttura tariffaria soddisfa ora tutti i requisiti stabiliti dal Consiglio federale. 

Icon Positionen
pdf

Posizione sul tariffario Tardoc

Il tariffario Tarmed, in vigore dal 2004, è ormai ampiamente superato. Dalla sua introduzione non sono stati apportati adeguamenti sostanziali. Per questo curafutura ha sviluppato, in collaborazione con i partner tariffali, un nuovo tariffario (Tardoc) che rispecchia in modo adeguato le prestazioni e le procedure mediche attuali.

Icon Newsletter
pdf

Tardoc: «A volte la luce in fondo al tunnel era davvero debole»

Pius Zängerle ha condotto le trattative per curafutura. Egli racconta come ha vissuto la riuscita di questo tariffario.  

Icon Newsletter
pdf

Presentato il nuovo tariffario TARDOC

I lavori per l’approntamento del nuovo tariffario destinato a sostituire il TARMED si sono con-clusi: il TARDOC è stato trasmesso il 12 luglio al Consiglio federale, che deve ora decidere sulla sua attuazione.

Icon Newsletter
pdf

Medicina pediatrica

Parere di curafutura sulla mappatura tariffaria

Icon Newsletter
pdf

Prestazioni in assenza del paziente

Una visita medica comprende, oltre alle prestazioni fornite in presenza del paziente, quelle forni-te in sua assenza. La prassi di fatturazione di queste ultime rivela differenze cantonali, come dimostra la seguente analisi.

Icon Medienmitteilungen
pdf

TARDOC sui banchi del Consiglio federale

Dopo oltre tre anni e mezzo di lavori, la nuova struttura tariffale per il settore ambulatoriale TARDOC, elaborata in sostituzione del TARMED dall'organizzazione congiunta ats-tms AG, è pronta. I partner FMH e curafutura hanno trasmesso TARDOC al Consiglio federale per l'approvazione. L'entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2021.

Icon Newsletter
pdf

«Tariffario medico, ci siamo quasi»

Per due anni, i membri della società ats-tms SA hanno lavorato intensamente per definire il nuovo tariffario che subentrerà all'attuale TARMED, ormai del tutto superato. Ancor prima della conclusione dei lavori, il consiglio di amministrazione di ats-tms SA ha presentato la struttura delle prestazioni per le attività mediche ambulatoriali, che rappresenta il vero fulcro del nuovo tariffario.

Icon Medienmitteilungen
pdf

TARMED: il Tribunale federale riconosce la legittimita dell'intervento del Consiglio federale

La controversia tra Assura e il gruppo Hirslanden giunge a sentenza.

Iscrizione alla Newsletter

Inserite qui il vostro indirizzo e-mail per riceve l'Info-Letter: