curafutura

Print

Presa di posizione sulla modifica della LAMal «Adeguamento delle franchigie all’evoluzione dei costi» open

curafutura è a favore della revisione di legge e chiede una prima misura di adeguamento sostanziale per la franchigia standard. Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

Presa di posizione sull’ordinanza del Cantone Uri sulla remunarazione del servizio di pichetto delle ostetriche open

dettagli

Presa di posizione sulla modifica dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali per le prestazioni di fisioterapia open

dettagli

Intervento tariffale sul TARMED: presa di posizione sulla modifica dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento della struttura tariffale per le prestazioni mediche. open

dettagli

Revisione della legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA) open

curafutura accoglie con favore la presente revisione della LPGA, incentrata sulla lotta agli abusi e a un’ottimizzazione del sistema. Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

SwissDRG 7.0: sviluppo della struttura tariffale nell’ambito stazionario per la medicina somatica acuta open

curafutura accoglie con favore lo sviluppo del sistema tariffale per la medicina somatica acuta nella versione 7.0. La migliore illustrazione dei casi complessi e delle modifiche DRG permettono un’illustrazione differenziata delle prestazioni e di conseguenza una loro valutazione più appropriata. L’associazione invita la SwissDRG SA a non perdere d’occhio le prestazioni sopravvalutate e a esaminarle in modo sistematico in modo da apporre gli adeguamenti del caso laddove necessario.

dettagli

Revisione totale della legge sulla protezione dei dati open

curafutura sostiene la revisione della legge sulla protezione dei dati, ma critica tuttavia singoli punti, come ad esempio il forte inasprimento delle misure sanzionatorie nel caso delle persone fisiche. Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

ST Reha 0.4: le rivendicazioni di curafutura open

Nella versione di sviluppo attuale della nuova struttura tariffale per la riabilitazione stazionaria, curafutura critica lo scarso riferimento ai casi e alle prestazioni che risulta, oggi come prima, insufficiente. Le misure decise nel consiglio di amministrazione della SwissDRG SA vanno nella giusta direzione in vista dell'introduzione della tariffazione.

dettagli

Modifica dell’ordinanza sulle regioni di premio dal 1° gennaio 2018 open

curafutura respinge con decisione la proposta per una nuova definizione delle regioni di premio. 

dettagli

Prezzi dei medicamenti: revisione delle ordinanze open

Nell’ambito della procedura di consultazione sulla modifica dell’Ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) e dell’Ordinanza sulle prestazioni (Opre), curafutura chiede che le due ordinanze vengano riviste in maniera sostanziale per migliorare l’economicità, la qualità e la formazione dei prezzi nel settore dei medicamenti.

dettagli

Versione tariffaria Swiss DRG 6.0: le richieste di curafutura open

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla versione tariffaria 6.0 curafutura chiede da parte della SwissDRG AG una maggiore trasparenza per quanto riguarda le indicazioni relative al metodo di calcolo degli inlier e outlier nonché l’elaborazione di una definizione delle prestazioni d’interesse generale che sia unitaria a livello nazionale. Quest’ultima consentirà in futuro un accertamento più adeguato dei costi d’esercizio degli ospedali e quindi una confrontabilità senza distorsioni dovute a ospedali e cantoni.

dettagli

Nuova versione della struttura tariffaria per la psichiatria stazionaria open

La nuova versione del tariffario della psichiatria stazionaria che sarà introdotta nel 2018 rappresenta un rilevante miglioramento rispetto alle precedenti e soddisfa i requisiti normativi che sono alla base. I temi dell’insufficiente riscossione delle prestazioni, oggi come allora, e della scarsa qualità dei dati forniti dalle cliniche psichiatriche devono essere affrontati in via prioritaria da SwissDRG AG nell’elaborazione del prossimo tariffario.

Questo testo è disponibile solo in tedesco.

dettagli

Determinazione del contributo per la prevenzione generale delle malattie open

curafutura ritiene sproporzionato il previsto raddoppiamento del contributo per la prevenzione dagli attuali CHF 2.40 a CHF 4.80 all’anno e per persona assicurata. In considerazione dell’entità del previsto aumento del contributo, l’associazione lamenta la mancanza di un’esposizione complessivamente convincente riguardo ai criteri LAMal di efficiacità, utilità ed economicità.
Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

Sviluppo positivo della struttura tariffale stazionaria nelle cure somatiche acute open

curafutura è lieta dello sviluppo positivo della struttura tariffale stazionaria SwissDRG nella versione 6.0. L’associazione prende atto con soddisfazione soprattutto della migliore rappresentazione dei casi impegnativi e ad elevato deficit. Questo sviluppo deve essere portato avanti in modo sistematico.
Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

Equiparazione della medicina complementare rispetto ad altre specialità open

curafutura sostiene l’idea che le prestazioni fornite dai medici nella medicina complementare debbano essere equiparate alle altre specialità mediche, a condizione che esse siano basate sull’evidenza scientifica e che sia presente un perfezionamento sufficiente inclusa l’esperienza medica.
Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

Revisione parziale della legge sulle telecomunicazioni open

curafutura prende atto con soddisfazione della modifica della legge federale contro la concorrenza sleale prevista in relazione alla revisione della legge sulle telecomunicazioni. Vengono così create le basi per una concorrenza leale tra le assicurazioni malattia, senza introdurre tuttavia un divieto generale per le acquisizioni telefoniche.
Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

Revisione totale dell’Ordinanza sulla compensazione dei rischi (OCoR) open

curafutura prende posizione sulla revisione totale dell’OCoR e sull’introduzione dell’indicatore «gruppi di costo farmaceutico (PCG)» a partire dal 1° gennaio 2019. Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

struttura tariffale per prestazioni stazionarie nella psichiatria open

curafutura prende posizione sull’attuale sviluppo della struttura tariffale per prestazioni stazionarie nella psichiatria e chiede, tra le altre cose a causa del rimborso più diretto delle prestazioni, il proseguimento del modello alternativo della SwissDRG SA. Queste testo è disponibile solo in tedesco.

dettagli

Modifiche nelle categorie di premi open

curafutura sostiene lo sgravio inerente alla compensazione dei rischi per gli assicurati tra i 19 e i 25 anni, come anche l’introduzione della compensazione dei rischi per i minorenni. curafutura respinge invece lo sgravio concernente la compensazione dei rischi per gli assicurati tra i 26 e i 35 anni.
Queste testo è disponibile solo in tedesco.

dettagli

prestazioni stazionarie nell’ambito della riabilitazione open

curafutura prende posizione sugli attuali sviluppi della struttura tariffale per prestazioni stazionarie nell’ambito della riabilitazione e chiede la valutazione di un modello tariffale sull’importo forfettario per caso, relativo a una base di dati più ampia e rappresentativa. Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

Presa di posizione riguardo all’iniziativa parlamentare «Correttivi da apportare al finanziamento delle cure» open

curafutura sostiene la modifica di legge proposta a condizione che il finanziamento residuo venga regolato interamente tra i cantoni e che per i pazienti di altri Cantoni non insorgano costi aggiuntivi. Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

Franchigie opzionali: soppressioni e minore riduzione dei premi open

curafutura respinge la modifica dell’Ordinanza sull’assicurazione malattie volta alla soppressione di franchigie opzionali e alla minore riduzione dei premi.

La modifica prevista riduce la libertà di scelta e indebolisce la responsabilità individuale degli assicurati. Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

Strategia nazionale per la prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT) open

curafutura appoggia una strategia MNT a livello nazionale, tuttavia non sostiene nella sua globalità la versione presentata. Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

Maggiore autonomia per il personale sanitario open

curafutura sostiene la linea perseguita dall’iniziativa parlamentare come anche la proposta della minoranza d’inserire la libertà contrattuale nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie per il personale infermieristico.

Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

Modifica dell’ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal) con effetto al 1° gennaio 2016 open

curafutura respinge il progetto d’ordinanza concernente la trasmissione dei dati dei fornitori di prestazioni e ne chiede una rielaborazione. A questo riguardo occorre un’applicazione proporzionata conforme alle disposizioni di legge. Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

Presa di posizione sul disegno di ordinanza concernente la vigilanza sull'assicurazione sociale contro le malattie OVAMal open

curafutura respinge il disegno dell’OVAMal e chiede una rielaborazione di fondo in linea con la rispettiva legge e nell’interesse degli assicurati.

dettagli

Gestione strategica delle ammissioni nel settore ambulatoriale open

curafutura prende posizione sulla pianificata revisione parziale della LAMal „settore ambulatoriale". Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

Presa di posizione riguardo all’iniziativa parlamentare per chi abusa di alcol open

curafutura prende posizione riguardo all’iniziativa parlamentare 10.431 «Chi abusa di alcol o droghe deve pagare di tasca propria la permanenza in una cella "anti-sbornia" o il ricovero in ospedale». Il testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

Legge federale sul Centro per la qualità open

curafutura prende posizione sul pianificato Centro per la qualità nell’assicurazione obbligatoria di base.

Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

Indagine conoscitiva Ordinanza compensazione dei rischi open

curafutura prende posizione sul progetto dell’ «Ordinanza sulla compensazione dei rischi nell’assicurazione malattie». Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

Prezzo dei medicamenti open

curafutura prende posizione sulle modifiche previste nel settore dei medicamenti. Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli

Adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattia open

curafutura prende posizione sul progetto di ordinanza sull’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattia, la quale ha quale obiettivo il miglioramento della situazione dei medici di base.

dettagli