dettagli

Psicoterapia: il modello della prescrizione deve soddisfare ulteriori condizioni

curafutura è favorevole in linea di principio al passaggio dal modello della delega a quello della prescrizione ma chiede degli...

15.10.2019

twittercurafutura

Neuregelung Psychotherapie - Nachbesserungen, um Behandlungsqualität zu gewährleisten und unkontrollierter Mengenau… https://t.co/29pux2aDRN

Cerca per data
di
a
Icon Fakten
dettagli pdf

Assicurazione malattie e utili tra mito e realtà

Nessun scopo lucrativo nell’assicurazione sociale contro le malattie.

Icon Fakten
dettagli pdf

Intervento del Consiglio federale sul TARMED

L’adeguamento della struttura tariffale da parte del Consiglio federale per migliorare la situazione dei medici di base ha raggiunto il suo obiettivo?

Icon Fakten
pdf

Premi – costi – motivazioni

curafutura illustra i principali fatti e meccanismi relativi al tema dei premi dell’assicurazione malattie, spiega come si arriva alla definizione del premio della cassa malati, quali sono le disposizioni di legge a cui si fa riferimento e qual è la relazione tra i premi e i costi nel sistema sanitario.

Icon Fakten
pdf

Assicurazione malattia spiegata in breve

curafutura ha realizzato la brochure «Assicurazione malattia spiegata in breve» al fine di trasmettere delle conoscenze di base relative al vasto ambito dell’assicurazione malattia. In essa spieghiamo i principi e le basi legali dell’assicurazione malattia in Svizzera, sulla base di cifre e fatti.

Icon Fakten
pdf

I sistemi di remunerazione nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie

I sistemi del «terzo garante», del «terzo pagante» e del «terzo saldante» spiegati in breve

Icon Fakten
dettagli pdf

La compensazione dei rischi in breve

Ogni assicurazione riscuote un premio per la copertura dei rischi assicurati. Di norma questo premio varia a seconda del rischio.

Icon Fakten
pdf

Miti & Fatti N° 6: «Con gli esorbitanti costi pubblicitari e di marketing gli assicuratori malattia buttano i nostri soldi dalla finestra!»

Fatto: Nel 2011 gli assicuratori malattia hanno speso complessivamente 77 milioni di franchi per marketing, pubblicità e provvigioni. Sono 0,3 centesimi per ogni franco versato per i premi, rispettivamente lo 0,3 % delle spese complessive degli assicuratori.

Queste cifre vengono rese note ogni anni nella statistica sull’assicurazione sociale malattie dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Icon Fakten
pdf

Miti & Fatti N° 5: «Il sistema dei premi degli assicuratori malattia somiglia ad una giungla; non c’è alcuna trasparenza per gli assicurati!» È veramente così?

Fatto: Gli assicurati in Svizzera hanno effettivamente la possibilità di scegliere presso quale assicuratore stipulare la propria assicurazione obbligatoria delle cure medico sanitarie. Ciò è positivo e contraddistingue il nostro sistema. I singoli assicurati non si trovano però affatto in una giungla di premi; per prendere la propria decisione devono rispondere solo a tre semplici domande.

Icon Fakten
pdf

Miti & Fatti N° 4: «I costi sanitari in Svizzera aumentano in modo esplosivo, e questo da anni!» È veramente così?

Fatto: Negli ultimi cinque anni i costi nell’assicurazione di base obbligatoria sono aumentati pro capite in media del 2,7% all’anno.

Icon Fakten
pdf

Miti & Fatti N° 3: «La popolazione svizzera invecchia sempre di più. Per questo i costi del sistema sanitario aumentano costantemente». È veramente così?

Fatto: L’aumento dei costi nella sanità è da attribuire in misura relativamente contenuta al fatto che nel nostro Paese la popolazione diventi sempre più vecchia.