dettagli

Prise de position à la consultation pour une Loi fédérale sur le système...

curafutura salue la création d’un système national pour vérifier les adresses des personnes physiques. La recherche d'adresses pourra...

06.12.2019

twittercurafutura

« L’intervention du Conseil fédéral a permis de réaliser des économies » @curafura a été heureux d’y contribuer. La… https://t.co/4cjUQ6aBzI

Cerca per data
di
a
Icon Medienmitteilungen
pdf

Psicoterapia: il modello della prescrizione deve soddisfare ulteriori condizioni

curafutura è favorevole in linea di principio al passaggio dal modello della delega a quello della prescrizione ma chiede degli adeguamenti per prevenire un aumento incontrollato del volume delle prestazioni e garantire una buona qualità delle cure.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Sì del Consiglio nazionale a EFAS

Raggiunto un importante traguardo: sì del Consiglio nazionale a EFAS

Icon Medienmitteilungen
pdf

+0,2%, aumento moderato dei premi anche nel 2020

Aumento più marcato nella Svizzera italiana (TI +2,5%; GR +1,9%)

Icon Medienmitteilungen
pdf

Cooperazioni per prevenire situazioni di stallo

curafutura sottolinea il valore dei partenariati mirati e la forza dell’innovazione

Icon Medienmitteilungen
pdf

Consultazione sul controprogetto indiretto all’iniziativa sulle cure infermieristiche

curafutura sostiene l’orientamento del controprogetto indiretto ma chiede che l’avamprogetto di modifica della legge sull’assicurazione malattie venga rielaborato e snellito.

Icon Medienmitteilungen
pdf

TARDOC sui banchi del Consiglio federale

Dopo oltre tre anni e mezzo di lavori, la nuova struttura tariffale per il settore ambulatoriale TARDOC, elaborata in sostituzione del TARMED dall'organizzazione congiunta ats-tms AG, è pronta. I partner FMH e curafutura hanno trasmesso TARDOC al Consiglio federale per l'approvazione. L'entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2021.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Nuovi importanti passi avanti su un lungo cammino

Con la decisione riguardante i prodotti EMAp, il Consiglio degli Stati ha compiuto un importante passo avanti. Inoltre ha statuito in merito alle provvigioni degli intermediari. La base per istituire un’organizzazione competente per le tariffe nel settore ambulatoriale dovrebbe essere creata nell’ambito del primo pacchetto di misure del Consiglio federale. curafutura è soddisfatta delle decisioni. Ora bisogna definire i dettagli a livello di contenuti.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Anche il Consiglio nazionale boccia il blocco triennale delle franchigie

La rinuncia del Consiglio nazionale al blocco triennale delle franchigie è una decisione più che giusta. 

Icon Medienmitteilungen
pdf

Mehr Bürokratie zu Lasten aller Prämienzahlenden

Die Kommission für soziale Sicherheit und Gesundheit des Ständerats, SGK-S, entscheidet sich gegen eine schlanke aber effektive Lösung bei der Zulassung ambulanter Leistungserbringer. Dies ist das ernüchternde Fazit nach der der Kommissionssitzung vom 16. Mai.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Un’importante decisione

La CSSS-N ha preso un’importante decisione per il contenimento dei costi della salute. Ha infatti detto SÌ a EFAS, il finanziamento uniforme per i settori ambulatoriale e stazionario.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Sì all'innalzamento delle franchigie, ma solo dopo le elezioni?

Più o meno così può essere riassunto l'attuale approccio da parte di diversi membri del Par-lamento nei confronti di questa importante misura. Il Parlamento ha infatti deciso all'ultimo momento di cambiare rotta e di ribaltare la decisione presa.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Nuovo responsabile del settore Tariffe

Mario Morger è il nuovo responsabile Tariffe dal 1° maggio 2019

Icon Medienmitteilungen
pdf

Garantire la qualità del sistema sanitario

La Commissione della sicurezza sociale e la sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S), che sta dibattendo sul dossier «qualità», ha espresso il suo sostegno di massima a un'organizzazione garante della qualità. curafutura accoglie con favore questa decisione.

 

Icon Medienmitteilungen
pdf

Pacchetto di misure del Consiglio federale: il potenziale di contenimento dei costi c'è

Dal sistema di prezzi di riferimento e dall'applicazione del principio di economicità sono attesi effetti di contenimento dei costi duraturi

Icon Medienmitteilungen
pdf

La revisione del tariffario medico ambulatoriale procede – la struttura delle prestazioni è pronta

Dopo un lavoro di due anni, la struttura delle prestazioni completamente rielaborata per la revisione del tariffario ambulatoriale è pronta. ats-tms SA, di cui anche curafutura fa parte, ha validato la nuova struttura delle prestazioni. Questa è una tappa intermedia per la struttura tariffale. È stata così posta una pietra miliare. Questa nuova struttura delle prestazioni sarà ora trasmessa all'Ufficio federale della sanità pubblica per informazione. L'obiettivo è e rimane quello che i partner tariffali della società ats-tms SA possano presentare congiuntamente la struttura tariffale rivista nel corso del prossimo anno al Consiglio federale.

(L'allegato sarà disponibile nel corso dei prossimo giorni)

Icon Medienmitteilungen
pdf

Premi dell'assicurazione malattie: per il 2019 aumento moderato del 1,2 %

L'intervento del Consiglio federale sulle tariffe dà i frutti auspicati

 

 

Icon Medienmitteilungen
pdf

Contenimento dei costi sanitari: sforzi congiunti per un'azione coordinata

La procedura di consultazione sul primo pacchetto di misure di contenimento dei costi è sulla buona strada.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Piena convergenza sul finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie

curafutura, santésuisse, FMH, GELIKO, fmc, FMCH, Forum Gesundheit Schweiz, Interpharma, kf, pharmaSuisse, SBV/ASMI, OSP, ASA e vips sono favorevoli al progetto in consultazione che prevede il finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS).

Icon Medienmitteilungen
pdf

EFAS, per una maggiore efficienza e qualità nel sistema sanitario

Il progetto preliminare per il finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie convince. curafutura sostiene il progetto preliminare per il finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS) presentato dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N).

Icon Medienmitteilungen
pdf

Cifre plausibili, conclusioni corrette

La valutazione dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) mostra che gli obiettivi del nuovo ordinamento del finanziamento delle cure sono stati raggiunti: secondo le cifre pubblicate, le uscite dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie si sono stabilizzate. Questo significa che la quota dei costi finanziata con i premi non è aumentata.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Il sito ampliato su EFAS

Dopo il lancio del sito comune e del video esplicativo EFAS da parte dei partner EFAS nel febbraio 2018, si possono ora trovare sul sito www.pro-efas.ch informazioni più complete sul finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie. Con interpharma e vips, l'alleanza EFAS si è inoltre rafforzata per la presenza di due partner importanti.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Con una sola voce

La realizzazione del finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie riveste un'importanza prioritaria

Icon Medienmitteilungen
pdf

Nuova responsabile della comunicazione per la Svizzera romanda

Annick Chevillot entrerà in servizio a settembre

Icon Medienmitteilungen
pdf

Autorizzazione dei medici: il Consiglio federale conferma il legame inscindibile tra gestione strategica e partecipazione finanziaria dei Cantoni

Il Consiglio federale è intenzionato a trovare una soluzione duratura per l'autorizzazione dei medici. curafutura prende atto con soddisfazione del fatto che il Governo considera inscindibili gestione strategica e cofinanziamento da parte dei Cantoni. Tuttavia, la questione del finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie non deve in nessun caso essere rinviata.

Icon Medienmitteilungen
pdf

TARMED: il Tribunale federale riconosce la legittimita dell'intervento del Consiglio federale

La controversia tra Assura e il gruppo Hirslanden giunge a sentenza.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Adottato un pacchetto di misure contro l'aumento dei costi nel settore sanitario

curafutura accoglie favorevolmente i pacchetti di misure annunciati oggi dal Consiglio federale per contenere l'aumento dei costi nel settore sanitario e chiede a tutti gli attori della sanità di dare il proprio contributo. In questo senso, parteciperà attivamente ai lavori volti a definire i dettagli, dando nuovamente prova di spirito collaborativo e costruttivo e nell'interesse dei pazienti e degli assicurati.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Ambulatoriale prima di stazionario: anche l'UFSP vuole impedire la proliferazione degli elenchi cantonali

Il finanziamento uniforme delle cure ambulatoriali e stazionarie resta un imperativo.

Icon Medienmitteilungen
pdf

EFAS comunicato stampa

EFAS, il finanziamento uniforme delle cure stazionarie e ambulatoriali, contribuisce a frenare l'aumento dei costi della salute e rafforza le cure integrate dei pazienti. Per saperne di più, guardate il nostro video. Qui trovate anche il comunicato stampa sul lancio del video.

Noi tutti sosteniamo EFAS. Non esitate a contattarci in caso di domande!

Icon Medienmitteilungen
pdf

Josef Dittli nuovo presidente di curafutura

A inizio gennaio 2018 il consigliere agli Stati urano subentra a Ignazio Cassis.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Franchigie opzionali: un contratto triennale fisso indebolisce la responsabilità individuale

La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale propone di abrogare la possibilità di cambiare la franchigia opzionale ogni anno e di introdurre contratti triennali fissi. curafutura è fermamente contraria a questa modifica della legge sull'assicurazione malattie poiché ritiene che vincolare gli assicurati per tre anni indebolisca la responsabilità individuale anziché rafforzarla.

Icon Medienmitteilungen
pdf

La sovramedicalizzazione – Quando fare di più non è fare meglio

Alla presenza di oltre centro persone sì è tenuta ieri sera a Lugano una Conferenza organizzata da curafutura in collaborazione con l'EOC e l'ACSI.

Icon Medienmitteilungen
pdf

No alla gestione strategica del settore ambulatoriale per i Cantoni senza una corresponsabilità finanziaria

curafutura respinge il progetto sulle autorizzazioni così come è stato presentato. Attualmente mancano presupposti importanti per coinvolgere i Cantoni nella gestione strategica delle cure ambulatoriali. Il finanziamento uniforme del settore ambulatoriale e di quello stazionario è imprescindibile. Occorre inoltre interrogarsi sul fatto che il Consiglio federale limiti la libertà di medici, ospedali e assicuratori, tratti i fornitori di prestazioni in modo discriminatorio e crei ulteriori lungaggini burocratiche.

Icon Medienmitteilungen
pdf

I premi 2018 nel segno dell'intervento tariffale del Consiglio federale

Nessuna sorpresa per il 2018: i costi della salute continuano ad aumentare, e così anche i premi. La decisione del Consiglio federale di intervenire sulle tariffe del settore ambulatoriale (TARMED) permetterà di contenere l'incremento dei premi per il prossimo anno. Gli effetti potranno tuttavia essere garantiti a lungo termine solo se tutti gli interessati daranno il proprio contributo, ossia se anche i medici e gli ospedali assumeranno le proprie responsabilità in termini di costi. Per eliminare i disincentivi del sistema, bisognerà inoltre avviare la revisione del tariffario TARMED, ormai obsoleto.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Il presidente di curafutura in Consiglio federale

Oggi l'Assemblea federale ha eletto Ignazio Cassis, dal 2013 presidente di curafutura, in Consiglio federale. L'associazione e i suoi membri si congratulano per la prestigiosa nomina e formulano al neoconsigliere federale i migliori auguri per il nuovo incarico che assumerà il 1° novembre.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Accordo tra l'UFSP e l'industria farmaceutica, una volta di più a scapito degli assicurati

Dopo un primo allentamento delle restrizioni al rimborso, i farmaci contro l'epatite C potranno essere somministrati a tutti i pazienti interessati, indipendentemente dallo stadio della malattia. Nonostante la riduzione di prezzo negoziata dall'UFSP, vi è il rischio di un aumento dei costi sanitari per oltre un miliardo di franchi, aumento che andrà a scapito degli assicurati.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Finanziamento uniforme, adeguamenti tariffali e responsabilità individuale

In occasione dell'incontro annuale con i media, curafutura ha stilato un bilancio delle sue attività di politica sanitaria. Attualmente l'associazione si impegna a favore di una revisione totale del tariffario medico per le cure ambulatoriali TARMED, del finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie per contrastare gli aumenti dei premi e dell'eliminazione degli incentivi negativi. Un'altra priorità è la nuova regolamentazione delle autorizzazioni all'esercizio per i medici e il controllo della qualità nella sanità. curafutura privilegia un approccio basato sul partenariato.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Il Consiglio federale è attento alle preoccupazioni degli assicurati e dei pazienti

Il Consiglio federale ha deciso di ridurre le tariffe mediche ambulatoriali dal 2018 per un importo di 470 milioni di franchi. La misura permetterà di contenere l'aumento dei premi all' 1,5 per cento. Con la decisione odierna il Consiglio federale non dà pieno seguito all'annuncio fatto in primavera e prevede uno sgravio inferiore a quanto auspicato. A fronte delle misure proposte lo scorso autunno per un totale di 600 milioni di franchi, curafutura ritiene comunque che l'intervento sia un importante risultato parziale del suo impegno a favore degli assicurati. Ora più che mai si impone la revisione totale del tariffario TARMED, del tutto superato, che dovrebbe permettere di evitare futuri interventi statali sulle tariffe.

Icon Medienmitteilungen
pdf

La guida di curafutura affidata temporaneamente ai due vicepresidenti

In seguito alla sua candidatura al Consiglio federale, il presidente Ignazio Cassis affida la guida dell'associazione ai due vicepresidenti Philomena Colatrella (CEO CSS) e Thomas Szucs (presidente del Consiglio di amministrazione di Helsana) fino al giorno dell'elezione, prevista il prossimo 20 settembre.

Icon Medienmitteilungen
pdf

TARPSY: assieme all'associazione degli ospedali gli assicuratori malattie spianano la strada alla tariffa stazionaria di psichiatria

curafutura e santésuisse, come pure H+ Gli Ospedali Svizzeri hanno raggiunto un accordo su una convenzione tariffale per l'introduzione di TARPSY. Non sussistono dunque più ostacoli all'introduzione, dal 1° gennaio 2018, di forfait per giornata orientati alle prestazioni nella psichiatria stazionaria (TARPSY).  Con questo accordo i fornitori di prestazioni e gli assicuratori danno un segnale positivo a favore di soluzioni partenariali in un partenariato tariffale funzionante. 

Icon Medienmitteilungen
pdf

Ordinanza sul tariffario per le prestazioni di fisioterapia - Invece di trovare una soluzione sostenibile per il futuro, si marcia sul posto.

curafutura respinge l’avamprogetto e s’impegna a favore della soluzione tariffale presentata insieme ad H+.

Icon Medienmitteilungen
pdf

L’intervento sulle tariffe frena l’aumento dei premi e rafforza le cure di base

Le misure del Consiglio federale sono attuabili senza svantaggi per i pazienti

Icon Medienmitteilungen
pdf

L'intervento sulle tariffe da parte del Consiglio federale pone un freno all'evoluzione dei premi

Per lo sgravio immediato degli assicurati è necessario che la sua attuazione abbia luogo nel 2018.

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Nuova responsabile della politica sanitaria di curafutura

Saskia Schenker succede a Beat Knuchel

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Prezzi dei medicamenti: curafutura si rammarica della decisione poco coraggiosa del Consiglio federale

Rimane indispensabile un esame annuale dei prezzi dei medicamenti 

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

La nuova struttura tariffale per la fisioterapia ambulatoriale è pronta per l’approvazione

curafutura e H+ chiedono una rapida attuazione 

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Nuova definizione delle regioni di premio: una riforma arbitraria

curafutura respinge le proposte del DFI

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

TARMED: urgente necessità di misure immediate

curafutura propone al Consiglio federale degli adeguamenti al TARMED dal 1° luglio 2017.

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

La garanzia della qualità nel sistema sanitario consente di migliorare la concorrenza

La trasparenza sulla qualità è indispensabile per ogni paziente

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Sympany adotta gli standard qualitativi di curafutura

Ulteriore impegno degli assicuratori malattia per migliorare la qualità della consulenza

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Medicamenti: curafutura chiede strumenti efficaci per contenere i costi

È indispensabile una verifica annuale dei prezzi dei medicamenti

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Riforma del sistema sanitario: un appello alle forze propositive

curafutura chiede riforme durature

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Contenere i costi della sanità: è giunto il momento d’intraprendere riforme durature

curafutura si aspetta una collaborazione costruttiva con il DFI

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Inoltrata la nuova struttura tariffaria per la fisioterapia ambulatoriale

Una pietra miliare per il rafforzamento del partenariato tariffale

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Decisione per la protezione degli assicurati e dei pazienti

curafutura prende atto con soddisfazione della decisione della commissione di chiarire il diritto di acquisire dati da parte dell’autorità di vigilanza

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Inadeguata e non conforme alla legge

curafutura respinge la nuova tariffa medica

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Certezza del diritto e maggiore concorrenza tariffaria

«Pace tariffaria»: curafutura è lieta della decisone della commissione

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Il «sì, ma» della FMH

Condizioni insostenibili poste alla nuova struttura tariffale della medicina ambulatoriale

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Nell’interesse degli assicurati

curafutura accoglie con soddisfazione l’approvazione della nuova legge sugli agenti terapeutici

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Di nuovo una soluzione inadeguata

Le casse di compensazione cantonali sono un nuovo inganno

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Timori confermati

Il Consiglio federale rinuncia anche nel 2016 a un riesame dei prezzi dei medicamenti

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Contro la modifica delle franchigie opzionali ma per la qualità ed economicità

curafutura prende atto con soddisfazione delle decisioni della CSSS-CS

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Helsana e CPT aderiscono all'ASA

A partire dal 1° gennaio 2016 i membri di curafutura Helsana et CPT aderiscono all'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA. Comunicato stampa ASA

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Garanzia per la qualità degli intermediari

curafutura fissa nuovi standard nella collaborazione con gli intermediari

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Rafforzare la responsabilità individuale anziché indebolirla

curafutura respinge l’abolizione di franchigie opzionali e la riduzione di sconti sui premi

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

La nuova convenzione tariffale migliora ulteriormente la qualità nelle farmacie

Gli assicuratori malattia e le farmacie hanno trovato un accordo sul futuro della convenzione tariffale «Retribuzione basata sulle prestazioni» (RBP).

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Sproporzionata, non accurata e non conforme alla legge

L’ordinanza concernente la vigilanza sull’assicurazione sociale non supera l’esame giuridico

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

OVAMal: sproporzionata – non conforme alla legge – burocratica

curafutura chiede una revisione sostanziale dell’ordinanza sulla vigilanza

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Importante decisione contro la costosa sovraregolamentazione della medicina ambulatoriale

Nessun sostegno al progetto eccessivo del Consiglio federale

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Decisone priva di coraggio del Consiglio federale a carico degli assicurati

Il Consiglio federale rinuncia a un adeguamento giustificato dei prezzi dei medicamenti

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

I membri di curafutura creano trasparenza nelle indennità e nella presentazione dei conti

curafutura, l’associazione degli assicuratori-malattia innovativi, dà il buon esempio in fatto di trasparenza.

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

curafutura ha un nuovo direttore

Pius Zängerle assume la direzione dell’associazione degli assicuratori-malattia innovativi

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Chiaro sostegno al sistema collaudato

Per curafutura il No alla cassa unica rappresenta sia uno stimolo che un impegno

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Strada percorribile per una regolamentazione appropriata

Semaforo verde per la nuova legge concernente la vigilanza sull’assicurazione sociale contro le malattie

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Cambio nella direzione di curafutura

Reto Dietschi lascia l’associazione delle assicurazioni malattia a fine 2014

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Semaforo verde per una riforma essenziale nella sanità

curafutura saluta con favore il sì del Consiglio degli Stati all’affinamento della compensazione dei rischi

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Una questione fondamentale di curafutura in dirittura d’arrivo

curafutura è soddisfatta del Sì della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati per l’affinamento della compensazione dei rischi

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Un passo a lungo atteso nella giusta direzione

Il Consiglio nazionale dice SÌ a una più efficace compensazione dei rischi

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Assunzione di responsabilità: il fondamento di curafutura

curafutura, gli assicuratori-malattia innovativi, intendono assumersi la propria responsabilità sociale e contribuire attivamente all’organizzazione del sistema sanitario in Svizzera. Con la Carta appena pubblicata l’associazione si impegna per la concorrenza, la qualità, l’innovazione e per una forte collaborazione tariffaria.

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

CPT entra in «curafutura»

L’associazione degli assicuratori-malattia innovativi fondata di recente rafforza la propria posizione.

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

CSS, Helsana e Sanitas si uniscono in una nuova associazione

CSS, Helsana e Sanitas fondano l’associazione “curafutura - Gli assicuratori-malattia innovativi”. Con la nuova associazione, i membri fondatori si assumono la propria responsabilità politico-sociale. curafutura si inserisce nel dibattito sull’assetto della sanità intervenendo con voce chiara e a favore degli assicurati. Assume la presidenza il medico e Consigliere nazionale FDP ticinese Dr. Ignazio Cassis. L’associazione è aperta a nuovi membri che condividano gli stessi valori. Per riuscire a concentrarsi sul lavoro associativo di curafutura a partire dal 2014, CSS e Helsana usciranno da Santésuisse alla fine dell’anno.