dettagli

Cooperazioni per prevenire situazioni di stallo

curafutura sottolinea il valore dei partenariati mirati e la forza dell’innovazione

19.09.2019

twittercurafutura

@RBuholzer Da, lieber @Rbuholzer, ist was überlesen worden: @curafutura spricht von patentABGELAUFENEN Medikamenten… https://t.co/QMvY8NPvez

Assunzione di responsabilità: il fondamento di curafutura

Credere nella qualità, nell’innovazione e nella cooperazione tariffaria

Avete mai provato a costruire un ponte? Intendo un vero ponte, solido, sicuro, un’opera affidabile fatta per durare, un’opera che rende omaggio al genio dei suoi progettisti? Non è un’impresa facile. Richiede un lungo lavoro preparatorio basato su fondamenta comuni a tutte le parti coinvolte che collaborano per raggiungere lo stesso obiettivo.

Lo stesso vale per un’azienda. Perché sia solida, affidabile, precisa e possa resistere nel tempo, deve basarsi su valori forti e condivisi da tutti. Noi di curafutura abbiamo riunito i nostri valori – le nostre fondamenta – in questa Carta. Sono valori che tutti i membri di curafutura – CSS, Helsana, Sanitas e KPT – condividono. Grazie ad essi, stiamo costruendo solidi ponti tra gli attori del sistema sanitario svizzero e, soprattutto, stiamo lavorando per migliorarlo e renderlo sostenibile, assumendoci le nostre responsabilità.

È possibile scaricare qui la nostra Carta dei valori completa

Assumere responsabilità – creare fiducia

curafutura è costruttiva, credibile e affidabile. Essa vuole dare il suo contributo all’organizzazione della sanità e meritarsi la fiducia degli assicurati. L’integrità dei suoi membri è il presupposto per soluzioni eque.

curafutura è sinonimo di assicurazione-malattia solidale e s’impegna a titolo fiduciario per un uso efficiente e corretto dei premi e delle imposte nel sistema sanitario.

curafutura elabora soluzioni innovative nell’interesse degli assicurati e dei pazienti, basandosi sui valori di cooperazione e trasparenza. Essa crea ponti con un’azione pragmatica, professionale e mirata.

Concorrenza quale fonte di qualità e innovazione

curafutura sostiene un atteggiamento di fondo liberale. L’autoresponsabilità e la solidarietà sono premesse per un’assistenza medica ottimale.

curafutura considera il nostro sistema competitivo di assicurazione malattia, con assicurazione di base e complementare così come una pluralità di assicuratori, come la migliore garanzia per assicurare ai pazienti la libertà di scelta e per promuovere qualità e innovazione a vantaggio degli assicurati.

curafutura concretizza con i fornitori di prestazioni strutture tariffarie equilibrate. Essa è favorevole alla concorrenza nell’acquisto delle prestazioni come premessa per una buona cura e assistenza dei pazienti, a prezzi equi.

Regolazione misurata

curafutura auspica una regolazione efficace e moderata del sistema sanitario, che si limiti al necessario ed eviti gli eccessi.

curafutura è a favore di una governance efficace. I compiti e le competenze degli attori devono essere assegnati in maniera chiara. L’autorità provvede a garantire in modo non arbitrario una concorrenza leale tra gli attori; la solvibilità e la stabilità del sistema sono garantite.

curafutura è favorevole a una buona compensazione dei rischi quale premessa per una concorrenza fondata sulla qualità e l’innovazione a vantaggio degli assicurati.

Finanziamento sostenibile

curafutura è favorevole al regime obbligatorio dell’assicurazione-malattia con premi pro capite. La correzione sociale dell’onere di finanziamento nell’assicurazione di base è un compito dello Stato, nel quadro della politica sociale.

curafutura si impegna perché il sistema assicurativo garantisca in modo sostenibile il finanziamento delle prestazioni ricevute.

curafutura è favorevole a una gestione economica e responsabile delle riserve dell’assicurazione malattia. Le riserve sono una necessità attuariale che garantisce agli assicurati la copertura duratura dei costi di malattia e delle cure.

Trasparenza

curafutura fissa a favore dei pazienti elevati standard in materia di trasparenza delle prestazioni e della qualità. La trasparenza è il presupposto perché i cittadini abbiano fiducia negli attori del sistema sanitario.

curafutura è sinonimo di chiari flussi finanziari e di chiare attribuzioni di competenza nel settore dell’assicurazione malattia, così da creare presso tutti i partecipanti i giusti incentivi per un’efficienza ottimale dei costi.

curafutura considera il rispetto dei criteri legali di efficacia, appropriatezza ed economicità come uno strumento etico necessario ed efficace per garantire l’equità del finanziamento solidale e per impedire il razionamento delle prestazioni.

Ruolo centrale dei partner contrattuali

curafutura punta su una forte collaborazione tariffaria con i fornitori di prestazioni per assicurare la qualità e l’efficienza dell’assistenza medica. Lo Stato assume un ruolo sussidiario.

curafutura punta sulla libertà di partenariato con relativa responsabilità. Inoltre cura i contatti con i Cantoni e la Confederazione. Una buona collaborazione è garanzia di qualità, innovazione ed efficienza.

curafutura si impegna per un’evoluzione appropriata delle strutture tariffarie. L’acquisto delle prestazioni è invece di competenza dei singoli assicuratori o delle loro cooperative.

Apertura e sviluppo

curafutura opera a livello nazionale e cerca insieme ai Cantoni nello Stato federale le soluzioni intercantonali ai problemi comuni.

curafutura è aperta a una cooperazione transfrontaliera se risulta utile in termini di qualità ed economicità.

curafutura osserva il contesto internazionale e trae insegnamenti per il miglioramento continuo del sistema sanitario svizzero.
In primo piano

Posizione di curafutura sul primo pacchetto di misure del Consiglio federale

I gruppi di lavoro di curafutura hanno esaminato nel dettagli il primo pacchetto di misure di contenimento dei costi presentato dal Consiglio federale, concentrandosi in particolare sull’utilità a lungo termine e sulla tempestività dell’effetto sui premi dell’assicurazione malattie.

>