11.12.2018

Pacchetto di misure del Consiglio federale: il potenziale di contenimento dei costi c’è

Dal sistema di prezzi di riferimento e dall’applicazione...

>
15.01.2019

twittercurafutura

Hinter dieser Schlagzeile steckt eine tolle Geschichte! https://t.co/hUFAWubFtT @KTipp

Das #Referenzpreissystem kö… https://t.co/7qYIxMLuNe

Cerca per data
di
a
Icon Medienmitteilungen
pdf

La revisione del tariffario medico ambulatoriale procede – la struttura delle prestazioni è pronta

Dopo un lavoro di due anni, la struttura delle prestazioni completamente rielaborata per la revisione del tariffario ambulatoriale è pronta. ats-tms SA, di cui anche curafutura fa parte, ha validato la nuova struttura delle prestazioni. Questa è una tappa intermedia per la struttura tariffale. È stata così posta una pietra miliare. Questa nuova struttura delle prestazioni sarà ora trasmessa all’Ufficio federale della sanità pubblica per informazione. L’obiettivo è e rimane quello che i partner tariffali della società ats-tms SA possano presentare congiuntamente la struttura tariffale rivista nel corso del prossimo anno al Consiglio federale.

(L’allegato sarà disponibile nel corso dei prossimo giorni)

Icon Vernehmlassungen
pdf

Parere sulla versione 2.0 TARPSY

Icon Vernehmlassungen
pdf

Parere sulla versione 0.5 ST Reha

Icon Medienmitteilungen
pdf

TARPSY: assieme all'associazione degli ospedali gli assicuratori malattie spianano la strada alla tariffa stazionaria di psichiatria

curafutura e santésuisse, come pure H+ Gli Ospedali Svizzeri hanno raggiunto un accordo su una convenzione tariffale per l'introduzione di TARPSY. Non sussistono dunque più ostacoli all'introduzione, dal 1° gennaio 2018, di forfait per giornata orientati alle prestazioni nella psichiatria stazionaria (TARPSY).  Con questo accordo i fornitori di prestazioni e gli assicuratori danno un segnale positivo a favore di soluzioni partenariali in un partenariato tariffale funzionante. 

Icon Vernehmlassungen
pdf

ST Reha 0.4: le rivendicazioni di curafutura

Nella versione di sviluppo attuale della nuova struttura tariffale per la riabilitazione stazionaria, curafutura critica lo scarso riferimento ai casi e alle prestazioni che risulta, oggi come prima, insufficiente. Le misure decise nel consiglio di amministrazione della SwissDRG SA vanno nella giusta direzione in vista dell'introduzione della tariffazione.

Icon Vernehmlassungen
pdf

Nuova versione della struttura tariffaria per la psichiatria stazionaria

La nuova versione del tariffario della psichiatria stazionaria che sarà introdotta nel 2018 rappresenta un rilevante miglioramento rispetto alle precedenti e soddisfa i requisiti normativi che sono alla base. I temi dell’insufficiente riscossione delle prestazioni, oggi come allora, e della scarsa qualità dei dati forniti dalle cliniche psichiatriche devono essere affrontati in via prioritaria da SwissDRG AG nell’elaborazione del prossimo tariffario.

Questo testo è disponibile solo in tedesco.

Icon Vernehmlassungen
pdf

struttura tariffale per prestazioni stazionarie nella psichiatria

curafutura prende posizione sull’attuale sviluppo della struttura tariffale per prestazioni stazionarie nella psichiatria e chiede, tra le altre cose a causa del rimborso più diretto delle prestazioni, il proseguimento del modello alternativo della SwissDRG SA. Queste testo è disponibile solo in tedesco.

Icon Vernehmlassungen
pdf

prestazioni stazionarie nell’ambito della riabilitazione

curafutura prende posizione sugli attuali sviluppi della struttura tariffale per prestazioni stazionarie nell’ambito della riabilitazione e chiede la valutazione di un modello tariffale sull’importo forfettario per caso, relativo a una base di dati più ampia e rappresentativa. Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

La nuova convenzione tariffale migliora ulteriormente la qualità nelle farmacie

Gli assicuratori malattia e le farmacie hanno trovato un accordo sul futuro della convenzione tariffale «Retribuzione basata sulle prestazioni» (RBP).

Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp)