dettagli

Tariffario medico: la decisione del Consiglio federale ? incomprensibile

La necessità di riformare il tariffario medico, non più al passo coi tempi, è incontestabile. La decisione di ieri del Consiglio...

15.07.2021

twittercurafutura

Die einheitliche Finanzierung erhöht den Anreiz, ein Versicherungsmodell mit integrierter Versorgung zu wählen. Die… https://t.co/jFZ818YCRx

Cerca per data
di
a
Icon Medienmitteilungen
pdf

Convenzione tariffale per la neuropsicologia: pieno successo per curafutura e i suoi partner

Il Consiglio federale ha approvato la nuova struttura tariffale per le prestazioni di neuropsicologia diagnostica, che garantisce una remunerazione delle prestazioni adeguata, economica e conforme alla LAMal.

Icon Vernehmlassungen
pdf

Stellungnahme Einführungsversion des neuen Tarifsystems für stationäre Rehabilitation (ST Reha 1.0)

Das neue Tarifsystem für die stationäre Rehabilitation wird anfangs 2022 eingeführt. Die Einführungsversion 1.0 beurteilt curafutura grundsätzlich positiv. Für die Folgeversionen fordert der Verband die Anwendung eines Tagespauschalen-Modells mit degressivem Verlauf, welches einen gewünschten Anreiz zur Steigerung der Effizienz bei der Patientenbehandlung setzt und Fehlanreize minimiert.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Neuropsicologia: i partner tariffali si accordano per una struttura tariffale comune

I partner tariffali - l’Associazione Svizzera delle Neuropsicologhe e dei Neuropsicologi ASNP, santésuisse, curafutura e H+ Gli Ospedali Svizzeri - alla fine del mese di giugno hanno inoltrato al Consiglio federale la convenzione tariffale per la rimunerazione delle prestazioni diagnostiche della neuropsicologia per approvazione.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Farmaci soggetti a prescrizione: nuova remunerazione più equa ed economica

curafutura e la Società svizzera dei farmacisti pharmaSuisse hanno presentato al Consiglio federale la nuova tariffa per le farmacie. La nuova convenzione sulla struttura tariffaria (RBP V) è il risultato di studi approfonditi e di una lunga contrattazione orientata a contenere i costi e tutelare gli interessi dei pazienti. La nuova remunerazione dei farmacisti e di altri fornitori di prestazioni che dispensano farmaci incentiva la consegna di generici, riducendo significativamente la spesa farmaceutica complessiva.

Icon Vernehmlassungen
pdf

Presa di posizione sulla modifica della LAMal concernente la rimunerazione del materiale sanitario

curafutura respinge il progetto di legge e propone una modifica che si focalizza sulle cure a domicilio.

Il testo è disponibile solo in lingua tedesca.

Icon Vernehmlassungen
pdf

Posizione di curafutura sulla versione 3.0 di TARPSY

curafutura approva la revisione della struttura tariffaria per le prestazioni stazionarie di psichiatria (versione 3.0) che farà stato ai fini della fatturazione dal 2021. Tuttavia, il collegamento diretto al tipo di prestazioni psichiatriche fornite è tuttora lacunoso e andrà migliorato nelle prossime revisioni del tariffario.

Icon Medienmitteilungen
pdf

La revisione del tariffario medico ambulatoriale procede – la struttura delle prestazioni è pronta

Dopo un lavoro di due anni, la struttura delle prestazioni completamente rielaborata per la revisione del tariffario ambulatoriale è pronta. ats-tms SA, di cui anche curafutura fa parte, ha validato la nuova struttura delle prestazioni. Questa è una tappa intermedia per la struttura tariffale. È stata così posta una pietra miliare. Questa nuova struttura delle prestazioni sarà ora trasmessa all'Ufficio federale della sanità pubblica per informazione. L'obiettivo è e rimane quello che i partner tariffali della società ats-tms SA possano presentare congiuntamente la struttura tariffale rivista nel corso del prossimo anno al Consiglio federale.

(L'allegato sarà disponibile nel corso dei prossimo giorni)

Icon Vernehmlassungen
pdf

Parere sulla versione 2.0 TARPSY

Icon Vernehmlassungen
pdf

Parere sulla versione 0.5 ST Reha

Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp)

Iscrizione alla Newsletter

Inserite qui il vostro indirizzo e-mail per riceve l'Info-Letter: