dettagli

Posizione di curafutura sulla versione 3.0 di TARPSY

curafutura approva la revisione della struttura tariffaria per le prestazioni stazionarie di psichiatria (versione 3.0) che farà...

13.01.2020

twittercurafutura

Pius Zängerle expose les contradictions du paysage hospitalier actuel, en interview dans Le Matin Dimanche. Et déno… https://t.co/0wi9ytNqUI

TARMED

TARMED è la struttura tariffaria nazionale utilizzata per fatturare le singole prestazioni mediche ambulatoriali fornite negli studi medici, nelle cliniche e negli ospedali.

Il TARMED è stato introdotto il 1° gennaio 2004. Nei primi anni dopo la sua introduzione sono state adeguate singole posizioni tariffali senza che si mettesse mano a una vera e propria riforma. Le successive modifiche sostanziali sono state introdotte sulla base di ordinanze del Consiglio federale. L'ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali, entrata in vigore il 1° ottobre 2014, mirava a migliorare la situazione finanziaria dei medici di base (medici di famiglia e pediatri) modificando la remunerazione per prestazioni tecniche in determinati capitoli della struttura tariffaria specialistica. L'ordinanza ha centrato l’obiettivo, come peraltro dimostrato dal monitoraggio di curafutura. Il 1° gennaio 2018 il Consiglio federale ha posto in vigore una versione profondamente rimaneggiata dell’ordinanza del 2014 per ovviare alle carenze e insufficienze più evidenti del TARMED, ormai superato. Il nuovo intervento del Consiglio federale prevede adeguamenti a diversi livelli dei parametri della struttura tariffaria. Non è ancora chiaro se produrrà l’effetto atteso di contenimento dell’aumento dei costi, eliminando valutazioni obsolete e introducendo limitazioni più severe.

Cerca per data
di
a
Icon Newsletter
pdf

Presentato il nuovo tariffario TARDOC

I lavori per l’approntamento del nuovo tariffario destinato a sostituire il TARMED si sono con-clusi: il TARDOC è stato trasmesso il 12 luglio al Consiglio federale, che deve ora decidere sulla sua attuazione.

Icon Newsletter
pdf

Medicina pediatrica

Parere di curafutura sulla mappatura tariffaria

Icon Newsletter
pdf

Prestazioni in assenza del paziente

Una visita medica comprende, oltre alle prestazioni fornite in presenza del paziente, quelle forni-te in sua assenza. La prassi di fatturazione di queste ultime rivela differenze cantonali, come dimostra la seguente analisi.

Icon Medienmitteilungen
pdf

TARDOC sui banchi del Consiglio federale

Dopo oltre tre anni e mezzo di lavori, la nuova struttura tariffale per il settore ambulatoriale TARDOC, elaborata in sostituzione del TARMED dall'organizzazione congiunta ats-tms AG, è pronta. I partner FMH e curafutura hanno trasmesso TARDOC al Consiglio federale per l'approvazione. L'entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2021.

Icon Newsletter
pdf

«Tariffario medico, ci siamo quasi»

Per due anni, i membri della società ats-tms SA hanno lavorato intensamente per definire il nuovo tariffario che subentrerà all'attuale TARMED, ormai del tutto superato. Ancor prima della conclusione dei lavori, il consiglio di amministrazione di ats-tms SA ha presentato la struttura delle prestazioni per le attività mediche ambulatoriali, che rappresenta il vero fulcro del nuovo tariffario.

Icon Medienmitteilungen
pdf

TARMED: il Tribunale federale riconosce la legittimita dell'intervento del Consiglio federale

La controversia tra Assura e il gruppo Hirslanden giunge a sentenza.