dettagli

Posizione di curafutura sulla versione 3.0 di TARPSY

curafutura approva la revisione della struttura tariffaria per le prestazioni stazionarie di psichiatria (versione 3.0) che farà...

13.01.2020

twittercurafutura

Pius Zängerle expose les contradictions du paysage hospitalier actuel, en interview dans Le Matin Dimanche. Et déno… https://t.co/0wi9ytNqUI

Cerca per data
di
a
Icon Medienmitteilungen
pdf

Sì del Consiglio nazionale a EFAS

Raggiunto un importante traguardo: sì del Consiglio nazionale a EFAS

Icon Medienmitteilungen
pdf

Consultazione sul controprogetto indiretto all’iniziativa sulle cure infermieristiche

curafutura sostiene l’orientamento del controprogetto indiretto ma chiede che l’avamprogetto di modifica della legge sull’assicurazione malattie venga rielaborato e snellito.

Icon Vernehmlassungen
pdf

Presa di posizione sull’avamprogetto dell’iniziativa parlamentare 19.401 «Per un rafforzamento delle cure. Migliorare la sicurezza dei pazienti e la qualità delle cure»

curafutura condivide l’obiettivo di rafforzare le professioni in ambito infermieristico in vista delle future sfide. L’avamprogetto contiene tuttavia delle disposizioni che vanno oltre questo obiettivo. Per questo occorre che sia rivisto e formulato in maniera più snella.
Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

Icon Vernehmlassungen
pdf

Risposta alla consultazione sulla revisione della Legge sulla pianificazione e il finanziamento degli ospedali (SPFG) del Cantone Zurigo

Icon Medienmitteilungen
pdf

Un’importante decisione

La CSSS-N ha preso un’importante decisione per il contenimento dei costi della salute. Ha infatti detto SÌ a EFAS, il finanziamento uniforme per i settori ambulatoriale e stazionario.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Contenimento dei costi sanitari: sforzi congiunti per un'azione coordinata

La procedura di consultazione sul primo pacchetto di misure di contenimento dei costi è sulla buona strada.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Piena convergenza sul finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie

curafutura, santésuisse, FMH, GELIKO, fmc, FMCH, Forum Gesundheit Schweiz, Interpharma, kf, pharmaSuisse, SBV/ASMI, OSP, ASA e vips sono favorevoli al progetto in consultazione che prevede il finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS).

Icon Newsletter
pdf

La ripartizione dei contributi cantonali in base al rischio garanti-sce a EFAS maggiore efficacia

curafutura sostiene il progetto preliminare per il finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS) presentato dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N). La commissione propone due modelli di ripartizione dei contributi cantonali. curafutura sostiene quello che prevede la ripartizione in base ai rischi.

Icon Vernehmlassungen
pdf

09.528 Iniziativa parlamentare. Finanziamento delle prestazioni della salute da parte di un unico soggetto. Introduzione di finanziamento monistico.

curafutura sostiene l'introduzione del finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS).

Icon Medienmitteilungen
pdf

EFAS, per una maggiore efficienza e qualità nel sistema sanitario

Il progetto preliminare per il finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie convince. curafutura sostiene il progetto preliminare per il finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS) presentato dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N).

Icon Medienmitteilungen
pdf

Cifre plausibili, conclusioni corrette

La valutazione dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) mostra che gli obiettivi del nuovo ordinamento del finanziamento delle cure sono stati raggiunti: secondo le cifre pubblicate, le uscite dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie si sono stabilizzate. Questo significa che la quota dei costi finanziata con i premi non è aumentata.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Il sito ampliato su EFAS

Dopo il lancio del sito comune e del video esplicativo EFAS da parte dei partner EFAS nel febbraio 2018, si possono ora trovare sul sito www.pro-efas.ch informazioni più complete sul finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie. Con interpharma e vips, l'alleanza EFAS si è inoltre rafforzata per la presenza di due partner importanti.

Icon Newsletter
pdf

Una realtà evidente per i cantoni periferici

L'EFAS sostiene i cantoni più piccoli e periferici nel ridurre il deficit delle partite correnti.

Icon Newsletter
pdf

Unanimi per il finanziamento da un unico soggetto

L'EFAS crea una piattaforma di dialogo tra i principali fornitori di prestazioni e finanziatori. Essi riconoscono nell'EFAS, il finanziamento uniforme di prestazioni ambulatoriali e stazionarie, lo strumento giusto al momento giusto che ora si deve  solamente usare nel modo più corretto.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Con una sola voce

La realizzazione del finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie riveste un'importanza prioritaria

Icon Newsletter
pdf

EFAS: il punto della situazione

EFAS: quattro lettre che hanno avuto una risonanza sorprendente nella politica sanitaria svizzera. Finanziare in modo uniforme i costi ambulatoriali e stazionari è utile, ed è per tale ragione che questo modello ha fatto un passo avanti decisivo nel processo politico.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Ambulatoriale prima di stazionario: anche l'UFSP vuole impedire la proliferazione degli elenchi cantonali

Il finanziamento uniforme delle cure ambulatoriali e stazionarie resta un imperativo.

Icon Medienmitteilungen
pdf

EFAS comunicato stampa

EFAS, il finanziamento uniforme delle cure stazionarie e ambulatoriali, contribuisce a frenare l'aumento dei costi della salute e rafforza le cure integrate dei pazienti. Per saperne di più, guardate il nostro video. Qui trovate anche il comunicato stampa sul lancio del video.

Noi tutti sosteniamo EFAS. Non esitate a contattarci in caso di domande!