curafutura

Print

Adeguamento della normativa di attuazione della legge sugli agenti terapeutici (LATer) – pacchetto di ordinanze sugli agenti terapeutici IV / OATer IV) – parere di curafutura open

Nell’ambito della consultazione sulle modifiche delle ordinanze relative alla legge sugli agenti terapeutici rivista curafutura respinge la formulazione delle disposizioni proposta nell’ordinanza concernente l’integrità e la trasparenza nel settore degli agenti terapeutici (OITAT) e la relativa modifica dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal), in quanto ritiene che non corrispondano alla volontà del legislatore. curafutura propone una soluzione più liberale, pragmatica e improntata al partenariato che favorisce la negoziazione di condizioni vantaggiose, l’attribuzione di sconti o l’impiego dei fondi non trasferiti come sconti in programmi di promozione della qualità. Nella lettera al DFI figurano altri punti importanti che illustrano la posizione di curafutura.

dettagli

Accordo tra l’UFSP e l’industria farmaceutica, una volta di più a scapito degli assicurati open

Dopo un primo allentamento delle restrizioni al rimborso, i farmaci contro l’epatite C potranno essere somministrati a tutti i pazienti interessati, indipendentemente dallo stadio della malattia. Nonostante la riduzione di prezzo negoziata dall’UFSP, vi è il rischio di un aumento dei costi sanitari per oltre un miliardo di franchi, aumento che andrà a scapito degli assicurati.

dettagli

Prezzi dei medicamenti: curafutura si rammarica della decisione poco coraggiosa del Consiglio federale open

Rimane indispensabile un esame annuale dei prezzi dei medicamenti 

dettagli pdf

Una soluzione informatica per la verifica dei prezzi dei medicamenti open

curafutura ha presentato il concetto all'UFSP nel settembre 2016.

dettagli pdf

Medicamenti: curafutura chiede strumenti efficaci per contenere i costi open

È indispensabile una verifica annuale dei prezzi dei medicamenti

dettagli pdf

Prezzi dei medicamenti: revisione delle ordinanze open

Nell’ambito della procedura di consultazione sulla modifica dell’Ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) e dell’Ordinanza sulle prestazioni (Opre), curafutura chiede che le due ordinanze vengano riviste in maniera sostanziale per migliorare l’economicità, la qualità e la formazione dei prezzi nel settore dei medicamenti.

dettagli

Decisioni su singoli casi: arbitrio o servizio al paziente? open

Dati sull’assunzione dei costi dei medicamenti nell’«uso off label».

dettagli pdf

Nell’interesse degli assicurati open

curafutura accoglie con soddisfazione l’approvazione della nuova legge sugli agenti terapeutici

dettagli pdf

Timori confermati open

Il Consiglio federale rinuncia anche nel 2016 a un riesame dei prezzi dei medicamenti

dettagli pdf

Tematica centrale «medicamenti» open

Nell’ambito dei medicamenti per curafutura e i suoi membri è d’interesse vitale partecipare attivamente alla definizione delle procedure di omologazione e delle direttive di rimborso. L’associazione s’impegna quindi al fine di conseguire una serie di adeguamenti del sistema che ha riassunto in un apposito documento sulla sua posizione.

dettagli

Medicamenti: «procedure di omologazione semplificate» open

curafutura è favorevole a una procedura di omologazione semplificata e più rapida per gli agenti terapeutici in Svizzera – in particolare per i generici – a condizioni che i medicamenti siano già stati omologati dalla EMA o dalla FDA.

dettagli

Medicamenti: «uso off label» open

curafutura si impegna nell’ambito della «prescrizione off label» per un’ottimizzazione del sistema. In particolare occorre garantire l’accesso ai medicamenti off label in base a una valutazione dell’utilità basata su criteri unitari. Inoltre si richiede di fissare la protezione tariffale in modo che i pazienti interessati non debbano sostenere costi aggiuntivi.

dettagli

Medicamenti: «sistema dei prezzi di riferimento» open

curafutura sostiene per i generici un cambiamento verso un sistema di prezzi di riferimento – detto anche sistema a importo fisso – stabilito sulla base di classi di principi attivi e collegato all’introduzione di prezzi di riferimento nell’elenco delle specialità.

dettagli

Medicamenti «regolamentazione dei margini specifica per canale» open

curafutura è favorevole a una tariffazione commisurata alle prestazioni dei servizi di consulenza che rappresentano un valore aggiunto, aumentano la compliance e mirano ad aumentare la qualità nel settore della sanità e quindi, dal punto di vista economico, a impiegare le risorse limitate in maniera più efficiente. Occorre evitare gli incentivi negativi e sostituire i margini basati sui prezzi.

dettagli

Medicamenti: «formazione del prezzo» open

curafutura chiede tra l'altro che la prima omologazione venga limitata a 2-3 anni per tutti i medicamenti. Successivamente si deve svolgere una nuova verifica di tutti i criteri di omologazione una volta che sono disponibili i dati reali dell’approvvigionamento. Inoltre per tutti i medicamenti deve essere svolta una verifica annuale dei prezzi mentre oggi è effettuata con scadenza triennale.

dettagli

Medicamenti: «diritto di ricorso delle associazioni» open

curafutura s’impegna affinché nell’ambito dei medicamenti venga riconosciuto agli assicuratori un diritto di ricorso contro le decisioni dell’UFSP in materia di prezzi e omologazioni. Le decisioni prese dall’UFSP a riguardo potrebbero essere sottoposte a una verifica giudiziaria, il che si rifletterebbe in particolare sui premi all’innovazione incomprensibilmente elevati.

dettagli

Decisone priva di coraggio del Consiglio federale a carico degli assicurati open

Il Consiglio federale rinuncia a un adeguamento giustificato dei prezzi dei medicamenti

dettagli pdf

Prezzo dei medicamenti open

curafutura prende posizione sulle modifiche previste nel settore dei medicamenti. Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

dettagli