link

"Abbiamo scoperto prestazioni inutili o fatturate erroneamente per un totale di...

28.10.2021

twittercurafutura

Dans notre newsletter: la baisse des primes 2022, mais aussi (et surtout) des pistes pour contenir les coûts. En in… https://t.co/BUNazXHYud

Cerca per data
di
a
Icon Medienmitteilungen
pdf

Medicamenti: la CSSS-S sostiene misure efficaci e pragmatiche per ridurre rapidamente i costi e respinge il sistema dei prezzi di riferimento considerato troppo rigido

curafutura accoglie con favore le decisioni adottate dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S) per ridurre i costi nel settore dei medicamenti. Il pacchetto sostenuto dalla commissione contempla in primo luogo la revisione dei margini di distribuzione (parte propria alla distribuzione) volta a promuovere l’impiego dei generici e dei biosimilari. Le misure sostituiscono il sistema di prezzi di riferimento proposto, ritenuto troppo rigido, che potrebbe causare problemi di approvvigionamento.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Tuttora poco prescritti anche i biosimilari di comprovata effica-cia, a scapito degli assicurati

La nuova edizione del Barometro svizzero dei biosimilari si focalizza sull’evoluzione del mercato delle sei principali molecole e mostra che anche i biosimilari di comprovata efficacia, disponibili da tempo sul mercato, vengono tuttora prescritti con riluttanza. Ad alcuni anni dal lancio, la loro quota di mercato è stabile al 35% e i mancati risparmi gravano sugli assicurati.

Icon Fakten
pdf

Biosimilar-Barometer Schweiz - Ausgabe September 2021

Icon Positionen
pdf

Uso off-label (off-label use): utilizzo e rimborso da parte dell’AOMS di medicamenti

In Svizzera i medicamenti sono omologati da Swissmedic. Su richiesta del titolare dell’omologazione, l’UFSP esamina, con un’apposita procedura, l’eventuale ammissione del medicamento nell’elenco delle specialità (ES).

Icon Positionen
pdf

Medicamenti: l’essenziale in breve

Quello dei medicamenti è un settore vasto e articolato della sanità e contempla aspetti quali l’innova- zione, le procedure di omologazione, la disponibilità dei prodotti e ovviamente i prezzi e la loro fissazione.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Uso off-label dei medicamenti: curafutura lancia una nuova piattaforma per mi-gliorare il rimborso

Oggi, in casi eccezionali, è possibile ottenere il rimborso di medicamenti che non figurano nell’elenco delle oltre 3200 specialità rimborsate dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie dopo che gli assicuratori malattia hanno esaminato il caso singolo (uso off-label). Negli ultimi anni, un numero crescente di pazienti ha potuto beneficiare di questa possibilità, ad esempio per le nuove terapie oncologiche. curafutura ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma che permetterà di ottimizzare l’accesso ai trattamenti per tutti i pazienti.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Alcuni medicamenti costano il doppio rispetto a quello che dovrebbero

curafutura ha analizzato la politica dei prezzi relativa ai farmaci a maggiore spesa che figurano nell’elenco dei medicamenti sottoposti a riesame. In alcuni casi, il prezzo attuale è quasi il 100% più alto di quanto dovrebbe essere. 

Icon Medienmitteilungen
pdf

Primo barometro svizzero dei biosimilari 2020: mancati risparmi per 100 milioni di franchi anche a causa degli incentivi sbagliati a livello di margini di distribuzione

Nel 2020, il ricorso modesto ai farmaci biosimilari ha precluso risparmi per un importo pari a circa 100 milioni di franchi. È quanto indica il barometro svizzero dei biosimilari 2020, pubblicato quest’anno per la prima volta. Per aumentare la quota di mercato dei biosimilari e realizzare il potenziale di risparmio, occorre rimuovere rapidamente gli incentivi sbagliati legati ai margini di distribuzione.

Icon Fakten
pdf

Barometro dei biosimilari 2020

Icon Medienmitteilungen
pdf

Medicamenti: la proroga del rimborso delle grandi confezioni evita un inutile aumento dei costi

Anche nel 2021 le grandi confezioni di medicamenti non incluse nell’elenco delle specialità saranno rimborsate dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). curafutura accoglie con favore la decisione dell’UFSP di prorogare la soluzione transitoria - una decisione che permette di conseguire risparmi.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Il Consiglio nazionale opta per una soluzione senza sistema di riferimento dei prezzi al fine di contenere i costi dei farmaci.

curafutura accoglie con favore la decisione pragmatica del Consiglio nazionale di rinunciare al sistema dei prezzi di riferimento proposto dal Consiglio federale. Il pacchetto di misure adottato porterà a un risparmio diretto di 270 milioni di franchi.

Icon Medienmitteilungen
pdf

CSSS-N: chiara volontà di contenere i costi dei farmaci

La Commissione della sanità del Consiglio nazionale ha spianato la strada al contenimento sostenibile dei costi nel sistema sanitario svizzero. Le decisioni adottate sono orientate verso un compromesso sui prezzi di fabbrica alla consegna e su un nuovo disciplinamento dei margini.

Icon Fakten
pdf

Studie «Kostenintensive Medikamente»

Studie «Lösungsvorschläge für den Umgang mit kostenintensiven Medikamenten», Dr. Kurt R. Müller, pharmaLevers, im Auftrag von curafutura - Die innovativen Versicherer, Bern, 2020. 

Icon Medienmitteilungen
pdf

Riesame triennale dei prezzi dei medicamenti

Nonostante i risparmi ottenuti, si poteva fare meglio

Icon Positionen
pdf

Posizione sul principio di territorialità

curafutura chiede che gli assicuratori malattie possano, in determinati casi, rimborsare ai pazienti i medicinali e i prodotti iscritti nell’EMAp acquistati all’estero e prescritti da un medico. I medicamenti e i mezzi e apparecchi EMAp costano molto di più in Svizzera e il potere d’acquisto dei pazienti e degli assicurati viene sfruttato in modo consapevole e mirato. Il principio di territorialità attualmente in vigore favorisce questa situazione, facendo della Svizzera un’«isola dei prezzi elevati».

Icon Vernehmlassungen
pdf

Presa di posizione sull’avamprogetto dell’iniziativa parlamentare 16.419 «Concorrenza per i prodotti menzionati nell'elenco dei mezzi e degli apparecchi»

curafutura sostiene l’obiettivo dell’iniziativa parlamentare. L’avamprogetto sottoposto a consultazione si discosta tuttavia dall’obiettivo dell’iniziativa e va rimaneggiato.

Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

Icon Newsletter
pdf

Due associazioni, una posizione condivisa

curafutura e pharmaSuisse hanno presentato una posizione congiunta.

Icon Newsletter
pdf

Quello che avete sempre voluto sapere sul prezzo dei farmaci e non avete mai osato chiedere

Spesso i farmaci costano molto di più in Svizzera che nel resto dell'Europa. curafutura, che da sempre si batte per una maggiore trasparenza, ha sviluppato un'applicazione che consente di confrontare facilmente i prezzi applicati in Svizzera con quelli di altri Paesi europei.

Icon Newsletter
pdf

«Prezzi dei medicamenti: vogliamo dire la nostra!»

I medicamenti devono essere efficaci e appropriati, e avere un prezzo corretto. curafutura auspica un diritto di ricorso, e che questo non abbia un effetto sospensivo sull'inclusione di medicamenti nell'elenco delle specialità o sulla determinazione dei loro prezzi. In questo modo si eviterebbero interferenze nel decorso delle cure e non ci si avvarrebbe del diritto di ricorso per ritardare le decisioni a danno dei pazienti interessati.

Icon Newsletter
pdf

Risparmiare senza pregiudicare i pazienti

Rispetto ad altri Paesi, i prezzi dei farmaci in Svizzera sono notevolmente più elevati. È quanto emerge regolarmente dal confronto con nove Paesi europei pubblicato a cadenza annuale da Interpharma e santésuisse. La differenza di prezzo è particolarmente evidente per i generici.

Icon Positionen
pdf

Tematica centrale «medicamenti»

Nell'ambito dei medicamenti per curafutura e i suoi membri è d'interesse vitale partecipare attivamente alla definizione delle procedure di omologazione e delle direttive di rimborso. L'associazione s'impegna quindi al fine di conseguire una serie di adeguamenti del sistema che ha riassunto in un apposito documento sulla sua posizione.

Icon Newsletter
pdf

Risparmiare dove non fa male

Chi ha i piedi freddi, si mette i calzini. I calzini di lana acquistati in un'elegante boutique svolgono la stessa funzione di quelli di M-Budget: entrambi riscaldano i piedi, ma la differenza è data dalla qualità della lana. Con i medicamenti è lo stesso:  conta il principio attivo, non il marchio. Il sistema di prezzi di riferimento si basa su questo criterio e consente così di risparmiare parecchio denaro.

Iscrizione alla Newsletter

Inserite qui il vostro indirizzo e-mail per riceve l'Info-Letter: