dettagli

Posizione di curafutura sulla versione 3.0 di TARPSY

curafutura approva la revisione della struttura tariffaria per le prestazioni stazionarie di psichiatria (versione 3.0) che farà...

13.01.2020

twittercurafutura

Pius Zängerle expose les contradictions du paysage hospitalier actuel, en interview dans Le Matin Dimanche. Et déno… https://t.co/0wi9ytNqUI

Cerca per data
di
a
Icon Vernehmlassungen
pdf

Presa di posizione sull’avamprogetto dell’iniziativa parlamentare 16.419 «Concorrenza per i prodotti menzionati nell'elenco dei mezzi e degli apparecchi»

curafutura sostiene l’obiettivo dell’iniziativa parlamentare. L’avamprogetto sottoposto a consultazione si discosta tuttavia dall’obiettivo dell’iniziativa e va rimaneggiato.

Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

Icon Newsletter
pdf

Due associazioni, una posizione condivisa

curafutura e pharmaSuisse hanno presentato una posizione congiunta.

Icon Newsletter
pdf

Quello che avete sempre voluto sapere sul prezzo dei farmaci e non avete mai osato chiedere

Spesso i farmaci costano molto di più in Svizzera che nel resto dell'Europa. curafutura, che da sempre si batte per una maggiore trasparenza, ha sviluppato un'applicazione che consente di confrontare facilmente i prezzi applicati in Svizzera con quelli di altri Paesi europei.

Icon Newsletter
pdf

«Prezzi dei medicamenti: vogliamo dire la nostra!»

I medicamenti devono essere efficaci e appropriati, e avere un prezzo corretto. curafutura auspica un diritto di ricorso, e che questo non abbia un effetto sospensivo sull'inclusione di medicamenti nell'elenco delle specialità o sulla determinazione dei loro prezzi. In questo modo si eviterebbero interferenze nel decorso delle cure e non ci si avvarrebbe del diritto di ricorso per ritardare le decisioni a danno dei pazienti interessati.

Icon Newsletter
pdf

Risparmiare senza pregiudicare i pazienti

Rispetto ad altri Paesi, i prezzi dei farmaci in Svizzera sono notevolmente più elevati. È quanto emerge regolarmente dal confronto con nove Paesi europei pubblicato a cadenza annuale da Interpharma e santésuisse. La differenza di prezzo è particolarmente evidente per i generici.

Icon Fakten
pdf

Informatik verhilft zu mehr Transparenz bei Medikamentenpreisen

Zur Erhöhung der Transparenz im Medikamentenbereich wurde von curafutura die Applikation zur Spezialitätenliste (ASL) entwickelt. Diese vermittelt Einblick in die Ausgaben und Preise in den Referenzländern.

Icon Positionen
pdf

Tematica centrale «medicamenti»

Nell'ambito dei medicamenti per curafutura e i suoi membri è d'interesse vitale partecipare attivamente alla definizione delle procedure di omologazione e delle direttive di rimborso. L'associazione s'impegna quindi al fine di conseguire una serie di adeguamenti del sistema che ha riassunto in un apposito documento sulla sua posizione.

Icon Newsletter
pdf

Risparmiare dove non fa male

Chi ha i piedi freddi, si mette i calzini. I calzini di lana acquistati in un'elegante boutique svolgono la stessa funzione di quelli di M-Budget: entrambi riscaldano i piedi, ma la differenza è data dalla qualità della lana. Con i medicamenti è lo stesso:  conta il principio attivo, non il marchio. Il sistema di prezzi di riferimento si basa su questo criterio e consente così di risparmiare parecchio denaro.