dettagli

Presentato il nuovo tariffario TARDOC

I lavori per l’approntamento del nuovo tariffario destinato a sostituire il TARMED si sono con-clusi: il TARDOC è stato trasmesso il...

16.07.2019

twittercurafutura

«Ich kann nicht mehr akzeptieren, dass Santésuisse curafutura den schwarzen Peter zuschiebt, statt sich aktiv am Pr… https://t.co/RJYCO8kLY6

Cerca per data
di
a
Icon Medienmitteilungen
pdf

Nuovi importanti passi avanti su un lungo cammino

Con la decisione riguardante i prodotti EMAp, il Consiglio degli Stati ha compiuto un importante passo avanti. Inoltre ha statuito in merito alle provvigioni degli intermediari. La base per istituire un’organizzazione competente per le tariffe nel settore ambulatoriale dovrebbe essere creata nell’ambito del primo pacchetto di misure del Consiglio federale. curafutura è soddisfatta delle decisioni. Ora bisogna definire i dettagli a livello di contenuti.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Mehr Bürokratie zu Lasten aller Prämienzahlenden

Die Kommission für soziale Sicherheit und Gesundheit des Ständerats, SGK-S, entscheidet sich gegen eine schlanke aber effektive Lösung bei der Zulassung ambulanter Leistungserbringer. Dies ist das ernüchternde Fazit nach der der Kommissionssitzung vom 16. Mai.

Icon Vernehmlassungen
pdf

Presa di posizione sulle misure di contenimento dei costi – pacchetto 1 (solo in tedesco)

Modifica della legge federale sull'assicurazione malattie (misure di contenimento dei costi – pacchetto 1) - solo in tedesco

Icon Medienmitteilungen
pdf

Pacchetto di misure del Consiglio federale: il potenziale di contenimento dei costi c'è

Dal sistema di prezzi di riferimento e dall'applicazione del principio di economicità sono attesi effetti di contenimento dei costi duraturi

Icon Newsletter
pdf

Posizione di curafutura sul primo pacchetto di misure del Consiglio federale

I gruppi di lavoro di curafutura hanno esaminato nel dettagli il primo pacchetto di misure di contenimento dei costi presentato dal Consiglio federale, concentrandosi in particolare sull'utilità a lungo termine e sulla tempestività dell'effetto sui premi dell'assicurazione malattie.

Icon Positionen
pdf

Posizione di curafutura sull'iniziativa popolare federale «Per cure infermieristiche forti»

Pur riconoscendo la fondatezza delle richieste dell'iniziativa popolare, curafutura ritiene che la strada più opportuna sia quella di un controprogetto indiretto con adeguamenti concreti della legge.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Adottato un pacchetto di misure contro l'aumento dei costi nel settore sanitario

curafutura accoglie favorevolmente i pacchetti di misure annunciati oggi dal Consiglio federale per contenere l'aumento dei costi nel settore sanitario e chiede a tutti gli attori della sanità di dare il proprio contributo. In questo senso, parteciperà attivamente ai lavori volti a definire i dettagli, dando nuovamente prova di spirito collaborativo e costruttivo e nell'interesse dei pazienti e degli assicurati.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Finanziamento uniforme, adeguamenti tariffali e responsabilità individuale

In occasione dell'incontro annuale con i media, curafutura ha stilato un bilancio delle sue attività di politica sanitaria. Attualmente l'associazione si impegna a favore di una revisione totale del tariffario medico per le cure ambulatoriali TARMED, del finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie per contrastare gli aumenti dei premi e dell'eliminazione degli incentivi negativi. Un'altra priorità è la nuova regolamentazione delle autorizzazioni all'esercizio per i medici e il controllo della qualità nella sanità. curafutura privilegia un approccio basato sul partenariato.

Icon Vernehmlassungen
pdf

Revisione della legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA)

curafutura accoglie con favore la presente revisione della LPGA, incentrata sulla lotta agli abusi e a un’ottimizzazione del sistema. Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

icon focus
dettagli pdf

«La trasformazione digitale è un processo di cambiamento sociale»

Intervista con la prof. Andréa Belliger, vice-rettrice della Alta scuola pedagogica di Lucerna.

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Riforma del sistema sanitario: un appello alle forze propositive

curafutura chiede riforme durature

Icon Medienmitteilungen
dettagli pdf

Contenere i costi della sanità: è giunto il momento d’intraprendere riforme durature

curafutura si aspetta una collaborazione costruttiva con il DFI

icon focus
pdf

Migliorare il sistema

Faremo anche riferimento alle sfide future nell’ambito del sistema sanitario e alle necessarie riforme nell’ambito dell’assicurazione malattia.