dettagli

Maggiore responsabilità per il personale infermieristico; le convenzioni con gli...

La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati ha discusso il controprogetto indiretto...

28.10.2020

twittercurafutura

Was @AndreasMoeckli in der @LuzernerZeitung und weiteren Blättern schreibt, stimmt: «Hunderte Millionen Franken ste… https://t.co/VbidRItxgN

Cerca per data
di
a
Icon Medienmitteilungen
pdf

Maggiore responsabilità per il personale infermieristico; le convenzioni con gli assicuratori malattia permettono di contenere i costi

La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati ha discusso il controprogetto indiretto all’iniziativa sulle cure infermieristiche, mantenendo la sua posizione su un punto importante. La commissione è favorevole a una disposizione che permetterà agli infermieri di fornire determinate prestazioni sotto la propria responsabilità sulla base di convenzioni stipulate con gli assicuratori malattia.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Primo pacchetto di misure contro l’aumento dei costi della salute : il Consiglio degli Stati rafforza il partenariato tariffale

Il Consiglio degli Stati si è pronunciato a favore di forfait per le cure ambulatoriali su base volontaria e ha respinto la proposta del Consiglio federale di renderli obbligatori e uniformi a livello nazionale. curafutura accoglie con favore questa decisione: i forfait sono una forma di retribuzione complessa che, nel settore ambulatoriale, deve soddisfare condizioni precise.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Dal Consiglio federale segnali di apprezzamento per i risultati ottenuti

curafutura accoglie con favore la decisione del Consiglio federale del 26 agosto 2020 di riesaminare la struttura tariffaria ambulatoriale.

Icon Medienmitteilungen
pdf

No a riforme sconsiderate, si a una concorrenza regolamentata

Il secondo pacchetto di misure per il contenimento dei costi sanitari ostacola la concorrenza, peggiora le condizioni quadro e comporta una crescente statalizzazione del sistema sanitario.

Icon Medienmitteilungen
pdf

L’introduzione di tariffe forfettarie nazionali per le cure ambulatoriali non è la soluzione giusta

I pazienti non sono tutti uguali. La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S) si è pronunciata a favore di tariffe forfettarie uniformi per le cure ambulatoriali. Approva così un modello che può funzionare solo in un mondo ideale, utopico e standardizzato, con pazienti e quadri clinici uniformi.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Misure di contenimento dei costi sanitari: l’articolo sulla sperimentazione favorirà l’innovazione

In data odierna il Consiglio nazionale ha ripreso il dibattito sulla prima parte delle misure di contenimento dei costi sanitari. curafutura sostiene la decisione di introdurre un articolo sulla sperimentazione, che favorirà l'innovazione. Gli assicuratori e i fornitori di prestazioni potranno realizzare progetti pilota innovativi poiché avranno un certo margine di manovra rispetto al quadro rigoroso della LAMal. Un altro aspetto positivo è il fatto che la partecipazione ai progetti sarà volontaria.

Icon Medienmitteilungen
pdf

In dirittura d’arrivo il controprogetto indiretto all’iniziativa sulle cure infermieristiche

Il Consiglio degli Stati intende rafforzare l’assistenza infermieristica agli anziani. Adottando il controprogetto indiretto all’iniziativa sulle cure infermieristiche, dà maggiori responsabilità agli infermieri e ne promuove la formazione.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Primo pacchetto di misure : le decisioni del Consiglio nazionale creano ostacoli

Il Consiglio nazionale ha discusso una parte del primo pacchetto di misure volte a contenere i costi della salute. Le decisioni adottate minacciano l’obiettivo ricercato. Rischiano di creare nuovi ostacoli e di indebolire notevolmente il partenariato tariffale, che viene così messo in pericolo sia dalle disposizioni relative all’organizzazione nazionale per le tariffe ambulatoriali che dal carattere obbligatorio – controproducente – dei forfait ambulatoriali.

Icon Medienmitteilungen
pdf

1. Massnahmenpaket: Greift die SGK-N die Tarifpartnerschaft an?

Die Kommission für soziale Sicherheit und Gesundheit des Nationalrates (SGK-N) hat das Massnahmenpaket 1 behandelt. Ihre Beschlüsse gefährden direkt die Tarifautonomie. Aus diesem Grund braucht es wesentliche Verbesserungen

Icon Vernehmlassungen
pdf

Prise de position à la consultation pour une Loi fédérale sur le système national de consultation des adresses des personnes physiques (seulement en allemand)

curafutura salue la création d’un système national pour vérifier les adresses des personnes physiques. La recherche d'adresses pourra ainsi être grandement simplifiée. Il reste essentiel que le lieu de résidence dans le service national d'adresses soit défini conformément à l'art. 23 CC, qui est pertinent pour les primes maladies.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Nuovi importanti passi avanti su un lungo cammino

Con la decisione riguardante i prodotti EMAp, il Consiglio degli Stati ha compiuto un importante passo avanti. Inoltre ha statuito in merito alle provvigioni degli intermediari. La base per istituire un’organizzazione competente per le tariffe nel settore ambulatoriale dovrebbe essere creata nell’ambito del primo pacchetto di misure del Consiglio federale. curafutura è soddisfatta delle decisioni. Ora bisogna definire i dettagli a livello di contenuti.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Mehr Bürokratie zu Lasten aller Prämienzahlenden

Die Kommission für soziale Sicherheit und Gesundheit des Ständerats, SGK-S, entscheidet sich gegen eine schlanke aber effektive Lösung bei der Zulassung ambulanter Leistungserbringer. Dies ist das ernüchternde Fazit nach der der Kommissionssitzung vom 16. Mai.

Icon Vernehmlassungen
pdf

Presa di posizione sulle misure di contenimento dei costi – pacchetto 1 (solo in tedesco)

Modifica della legge federale sull'assicurazione malattie (misure di contenimento dei costi – pacchetto 1) - solo in tedesco

Icon Medienmitteilungen
pdf

Pacchetto di misure del Consiglio federale: il potenziale di contenimento dei costi c'è

Dal sistema di prezzi di riferimento e dall'applicazione del principio di economicità sono attesi effetti di contenimento dei costi duraturi

Icon Newsletter
pdf

Posizione di curafutura sul primo pacchetto di misure del Consiglio federale

I gruppi di lavoro di curafutura hanno esaminato nel dettagli il primo pacchetto di misure di contenimento dei costi presentato dal Consiglio federale, concentrandosi in particolare sull'utilità a lungo termine e sulla tempestività dell'effetto sui premi dell'assicurazione malattie.

Icon Positionen
pdf

Posizione di curafutura sull'iniziativa popolare federale «Per cure infermieristiche forti»

Pur riconoscendo la fondatezza delle richieste dell'iniziativa popolare, curafutura ritiene che la strada più opportuna sia quella di un controprogetto indiretto con adeguamenti concreti della legge.

Icon Medienmitteilungen
pdf

Adottato un pacchetto di misure contro l'aumento dei costi nel settore sanitario

curafutura accoglie favorevolmente i pacchetti di misure annunciati oggi dal Consiglio federale per contenere l'aumento dei costi nel settore sanitario e chiede a tutti gli attori della sanità di dare il proprio contributo. In questo senso, parteciperà attivamente ai lavori volti a definire i dettagli, dando nuovamente prova di spirito collaborativo e costruttivo e nell'interesse dei pazienti e degli assicurati.

Iscrizione alla Newsletter

Inserite qui il vostro indirizzo e-mail per riceve l'Info-Letter: