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La sovramedicalizzazione – Quando fare di più non è fare meglio open

Alla presenza di oltre centro persone sì è tenuta ieri sera a Lugano una Conferenza organizzata da curafutura in collaborazione con l’EOC e l’ACSI.

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La sovramedicalizzazione – Quando fare di più non è fare meglio open

Talvolta l’abbondanza di trattamenti va a scapito del portafoglio degli assicurati e può anche nuocere alla salute dei pazienti. Si stima che fino al 30% delle prestazioni mediche fornite in Svizzera siano inutili e talvolta addirittura
dannose. curafutura, in collaborazione con l’EOC e l’ACSI, propone una serata di riflessione sul tema. La Conferenza si terrà il 16 novembre 2017 alle 17:45 a Lugano (il programma è scaricabile sotto «dettagli»).

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Una fondazione indipendente per garantire la qualità nella sanità open

curafutura si batte per una vera soluzione di rete.

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La garanzia della qualità nel sistema sanitario consente di migliorare la concorrenza open

La trasparenza sulla qualità è indispensabile per ogni paziente

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Sympany adotta gli standard qualitativi di curafutura open

Ulteriore impegno degli assicuratori malattia per migliorare la qualità della consulenza

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La lotta contro le fastidiose chiamate degli intermediari entra nella fase successiva open

Gli standard qualitativi di curafutura funzionano; per gli intermediari poco seri gli spazi si restringono.

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La qualità è compito della Confederazione o dei partner tariffali? open

Ecco le ragioni per cui curafutura si oppone a un approccio centralistico.

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Cosa ha a che fare la legge sulle telecomunicazioni con l’assicurazione malattie? open

Non molto, si potrebbe pensare. Ma in realtà l’adeguamento corrispondente della LCSl sostiene gli standard di qualità di curafutura.

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Revisione parziale della legge sulle telecomunicazioni open

curafutura prende atto con soddisfazione della modifica della legge federale contro la concorrenza sleale prevista in relazione alla revisione della legge sulle telecomunicazioni. Vengono così create le basi per una concorrenza leale tra le assicurazioni malattia, senza introdurre tuttavia un divieto generale per le acquisizioni telefoniche.
Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

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Contro la modifica delle franchigie opzionali ma per la qualità ed economicità open

curafutura prende atto con soddisfazione delle decisioni della CSSS-CS

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«Qualità e Health Technology Assessment» open

Nell’interesse degli assicurati curafutura sostiene gli sviluppi per la promozione di una concorrenza basata sulla qualità a vari livelli :

  • Rafforzamento della trasparenza e concorrenza in materia di qualità
  • Perfezionamento comune e duraturo della qualità delle prestazioni
  • Sistematica verifica dei costi e benefici in riferimento all’efficacia, appropriatezza ed economicità (EAE)
  • Adempimento dei compiti corretto dal punto di vista regolamentare nelle questioni relative alla qualità
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    Standard qualitativi per la collaborazione con gli intermediari e il marketing telefonico open

    Degli standard di qualità vincolanti per tutti i membri di curafutura disciplineranno in futuro la collaborazione tra assicuratori malattia e intermediari, sia nell’assicurazione di base che nell’assicurazione complementare. Gli assicuratori malattia CSS, Helsana, Sanitas e CPT si impegnano di conseguenza a collaborare solo con intermediari registrati presso la FINMA, che sono stati controllati in maniera dimostrata circa la loro idoneità e integrità e che assicurano un’elevata competenza nella consulenza. Le chiamate pubblicitarie poco serie e non richieste devono scomparire dal mercato. Un gruppo di accompagnamento sorveglierà il rispetto e l’ulteriore sviluppo degli standard qualitativi.

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    Garanzia per la qualità degli intermediari open

    curafutura fissa nuovi standard nella collaborazione con gli intermediari

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    Legge federale sul Centro per la qualità open

    curafutura prende posizione sul pianificato Centro per la qualità nell’assicurazione obbligatoria di base.

    Questo testo è disponibile solo in lingua tedesca.

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