Cassa malati unica

Di cosa si tratta

Dopo la bocciatura alle urne, lo scorso 9 giugno 2024, delle due iniziative riguardanti i premi e i costi della salute (iniziativa sulla riduzione dei premi e iniziativa per un freno ai costi), il PS ha manifestato l’intenzione di lanciare a inizio 2025 una nuova iniziativa per una cassa malati unica. L’obiettivo è di creare in ogni Cantone una cassa malati pubblica (cassa unica) con la possibilità di soluzioni intercantonali (raggruppamento). Queste assicurazioni cantonali avranno tra l’altro il compito di negoziare i vari tariffari da applicare su scala nazionale. Una parte dei premi dovrà inoltre essere investita nella prevenzione. I promotori della nuova iniziativa (PS) ritengono che la fusione degli attuali assicuratori in un’unica entità con casse cantonali o regionali permetterebbe di conseguire risparmi a livello di pubblicità, amministrazione e stipendi degli intermediari, degli amministratori delegati (CEO) e del consiglio di amministrazione ma anche di ovviare alla presunta mancanza di trasparenza nella contabilità e nelle riserve degli assicuratori malattie. Inoltre, gli utili realizzati dagli assicuratori torneranno a vantaggio degli assicurati e una parte dei premi sarà investita nella prevenzione.

I contenuti e i piani del PS non sono certo una novità. La popolazione svizzera ha già respinto chiaramente l’idea di una cassa malati unica in quattro occasioni: nel 1994 con il 76,6 % dei voti, nel 2003 con il 72,9 %, nel 2007 con il 71,2 % e nel 2014 con il 61,8 %. Allora come oggi, l’intenzione dei promotori era di far credere alla popolazione che una cassa malati unica era LA soluzione per contrastare l’aumento costante dei costi sanitari e il conseguente aumento dei premi. Un’argomentazione sbagliata e fuorviante. 

curafutura respinge l’istituzione di una cassa malati unica in particolare per le seguenti ragioni:

  • la soluzione radicale di abbandonare un sistema ben rodato e di qualità è irresponsabile;
  • la cassa malati unica eliminerebbe sia la concorrenza, positiva per il sistema, sia la libertà di scelta per la popolazione;
  • la cassa malati unica rischierebbe di ridurre le prestazioni mediche;
  • la cassa malati unica farebbe aumentare le imposte;
  • con la cassa malati unica andrebbe persa la varietà dei modelli assicurativi che contraddistingue l’attuale sistema;
  • la cassa malati unica non permetterebbe di conseguire risparmi;
  • con la cassa malati unica si rischierebbe un’economia basata sul debito.