Qualità

In media, un paziente su dieci è vittima in ospedale di un evento avverso. I risultati di diversi studi internazionali mostrano che la metà di questi eventi avrebbe potuto essere evitata. In Svizzera non esistono ancora studi dettagliati sul rischio clinico. L’unico studio di rilievo (disponibile in tedesco) è stato pubblicato nel 2019.

Gli attori del settore sanitario sono sensibilizzati al problema. Due studi recenti dell’OCSE rilevano che in Svizzera vi è un potenziale di rafforzamento della governance per migliorare la sicurezza dei pazienti (2011 / 2020). Negli scorsi anni anche la politica ha preso atto di queste conclusioni e nell’ambito di un processo pluriennale ha deciso di modificare la legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).

Il 21 giugno 2019 le Camere federali hanno quindi adottato la modifica della LAMal sul rafforzamento della qualità e deIl’economicità. La revisione dell’art. 58 LAMal ha permesso di creare un quadro giuridico per il coordinamento e lo sviluppo sistematico delle attività di misurazione della qualità in tutti i settori del sistema sanitario rilevanti per l’AOMS.

Le associazioni dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori sono ora tenute a stipulare convenzioni valide a livello nazionale per garantire lo sviluppo della qualità in tutti i settori.

Una delle difficoltà risiede nella necessità di tener conto delle attese dei vari attori poiché queste possono avere un influsso sulle parti contraenti e sulle loro posizioni.

Le prospettive possibili sono:

  • La prospettiva del cliente: la qualità è quando le mie aspettative sono soddisfatte o superate!
  • Prospettiva della ditta: la qualità è quando il cliente ritorna.
  • Prospettiva dei professionisti della salute: la qualità è quando la malattia è trattata con prestazioni adeguate secondo lo stato attuale delle conoscenze mediche!
  • Prospettiva dell’assicurazione malattia:
    La qualità è quando i prestazioni efficaci e appropriati sono forniti in modo economico! (EAE)

La tabella di marcia è ambiziosa: entro il 1° aprile 2022 le associazioni dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori sono chiamate a concludere convenzioni sullo sviluppo della qualità (convenzioni sulla qualità) valide per tutta la Svizzera. Ed è qui che entra in gioco curafutura. Insieme ai fornitori di prestazioni e alle loro federazioni, elabora i contenuti contrattuali sui seguenti aspetti:

  • misurazioni della qualità
  • misure per lo sviluppo della qualità
  • collaborazione dei partner contrattuali alla definizione delle misure di miglioramento
  • verifica dell’osservanza delle misure di miglioramento
  • pubblicazione delle misurazioni della qualità e delle misure di miglioramento
  • sanzioni in caso di violazione della convenzione.

L’osservanza delle regole per lo sviluppo della qualità è la premessa per esercitare a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. curafutura si impegna affinché vengano stipulate convenzioni ragionevoli, trasparenti e verificabili per lo sviluppo della qualità.