Swiss DRG

Il 1° gennaio 2012 è stato introdotto in Svizzera il sistema di importi forfettari riferiti alle prestazioni SwissDRG, un sistema che è parte integrante del nuovo finanziamento ospedaliero. SwissDRG suddivide i pazienti ricoverati in più di 1000 gruppi di casi valutati in base a criteri diversi, principalmente di tipo economico e medico. Alcune prestazioni particolarmente complesse, come la dialisi, e alcuni medicinali sono rimborsati in base a una rimunerazione supplementare.

Secondo l’articolo 49 capoverso 2 LAMal, SwissDRG SA è l’organizzazione istituita dai partner tariffari e dai Cantoni per elaborare e sviluppare le strutture tariffarie stazionarie.

curafutura partecipa attivamente allo sviluppo delle strutture tariffarie nel regime stazionario. Sostiene i propri membri fornendo pareri peritali in merito al tariffario, partecipando ai gruppi di lavoro di SwissDRG SA e promuovendo internamente lo scambio di informazioni sull’applicazione delle tre strutture tariffarie per le cure stazionarie. In stretta collaborazione con gli esperti, curafutura presenta a SwissDRG SA proposte per lo sviluppo del sistema e all’Ufficio federale di statistica richieste per lo sviluppo della classificazione medica e delle direttive di codifica.