Konrad Graber si dimette dalla carica di presidente. L’interim sarà assicurato da Felix Gutzwiller.
Berna/ , 23 Ottobre 2024Nel giugno 2024 i principali assicuratori malattie svizzeri hanno annunciato di voler creare una nuova associazione con l’obiettivo di porre fine al duopolio di curafutura e santésuisse e di raggruppare la rappresentanza degli interessi del settore in modo da unire le forze e parlare con una sola voce. La nuova associazione, tra i cui promotori figurano i membri di curafutura, inizierà prevedibilmente la propria attività il 1° gennaio 2025.
Dopo aver chiarito in quale forma costituire la nuova associazione, aver garantito al personale di curafutura il mantenimento del rapporto di lavoro almeno fino a fine 2025 e aver approvato un piano sociale, il presidente di curafutura Konrad Graber ha deciso di dimettersi in vista dell’imminente transizione.
Nominato nel maggio 2023 per la sua profonda conoscenza del sistema sanitario svizzero, Konrad Graber ha assunto la presidenza con l’obiettivo di rafforzare l’associazione e di consolidarne la posizione quale attore animato da spirito costruttivo e determinato a far evolvere il sistema sanitario liberale svizzero nell’interesse degli assicurati. curafutura si rammarica per questa decisione e ringrazia il presidente per il suo grande impegno.
Konrad Graber ha dichiarato: «Nelle scorse settimane mi sono attivato con forza per guidare curafutura verso acque tranquille nella movimentata fase che porta all’istituzione di una nuova associazione e per garantire al personale una soluzione equa e corretta».
Felix Gutzwiller, ex consigliere agli Stati nonché professore emerito di medicina all’Università di Zurigo, si è dichiarato disposto ad assumere la carica di presidente ad interim per un periodo transitorio di tre-sei mesi. Felix Gutzwiller ha ribadito come da tempo sia profondamente convinto della necessità per gli assicuratori malattie di parlare con una sola voce e ha aggiunto: «Mi metto quindi a disposizione per favorire questa transizione».