Marco Romano, nuovo vicedirettore e responsabile Politica sanitaria di curafutura

11 Aprile 2024

Passaggio di testimone ai vertici di curafutura, l’associazione degli assicuratori-malattia: il ticinese Marco Romano, 41 anni, assumerà la carica di vicedirettore e responsabile Politica sanitaria, subentrando a Sandra Laubscher che dal 1° giugno 2024 assumerà la direzione dell’associazione Medicina Universitaria Svizzera (unimedsuisse). Laureato in scienze politiche e sociali, Marco Romano è stato consigliere nazionale dal 2011 al 2023 e ha presieduto tra l’altro la Commissione delle istituzioni politiche.

Marco Romano assumerà la carica di vicedirettore e responsabile Politica sanitaria.

L’associazione degli assicuratori-malattia curafutura ha nominato Marco Romano nuovo vicedirettore e membro di direzione. In questa funzione Romano dirigerà il settore Politica sanitaria.

Dal 2011 al 2023 Marco Romano ha rappresentato il Ticino in Consiglio nazionale tra le fila del Centro, sedendo nella Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni, nella Commissione della politica di sicurezza e nella Commissione delle istituzioni politiche che ha presieduto dal 2022 al 2023.

Marco Romano vanta una solida esperienza: dopo la laurea in scienze politiche e sociali all’Università di Berna, ha lavorato nell’economia privata non solo in Ticino ma in tutta la Svizzera. Oltre all’impegno politico nazionale, dal 2016 al 2020 ha fatto parte anche del Municipio di Mendrisio sempre per il Centro. «Accolgo con grande piacere questa nuova sfida che mi permetterà, con il sostegno di un team determinato, di contribuire allo sviluppo del sistema sanitario svizzero, di superare le barriere e di trovare, d’intesa con altri attori, le migliori soluzioni per gli assicurati. La sanità svizzera deve affrontare importanti sfide ed è mia intenzione adoperarmi per portare avanti un sistema che concretizzi i valori di curafutura», ha affermato. Attualmente Marco Romano dirige la fondazione IPT Ticino.

Marco Romano raccoglie il testimone da Sandra Laubscher, che dal 1° giugno 2024 assumerà la direzione dell’associazione Medicina Universitaria Svizzera (unimedsuisse). Pius Zängerle ringrazia Sandra Laubscher a nome di curafutura e dei suoi membri per il lavoro svolto con costanza e determinazione in un contesto impegnativo come il nostro e le augura le migliori soddisfazioni nella nuova sfida professionale.