Forfait per le vaccinazioni contro il coronavirus negli studi medici: i negoziati per il 2022 sono in corso
Berna/ , 20 Settembre 2021Gli attuali forfait per la vaccinazione contro il coronavirus sono stati negoziati congiuntamente dagli assicuratori malattia e dai cantoni. Sono stati approvati dal Consiglio federale lo scorso agosto. Le tariffe sono state stabilite secondo i criteri della LAMal di efficacia, adeguatezza ed economicità (EAE). Nel frattempo sono iniziati i negoziati dei forfait per il prossimo anno.
I forfait per la vaccinazione contro il coronavirus sono stati negoziati congiuntamente dagli assicuratori malattia e dai cantoni. La convenzione tariffale fissa le tariffe fino alla fine del 2021 ed è stata approvata dal Consiglio federale. Dal 1 ottobre 2021, la tariffa per remunerare la prestazione di vaccinazione sarà di 16,50 franchi negli studi medici e di 14,50 franchi nei centri di vaccinazione.
Il comunicato pubblicato oggi dalla Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) rischia di creare confusione. Esso afferma che gli assicuratori non hanno accettato di prolungare il forfait di 24,50 franchi oltre il 30 settembre 2021. In realtà, le parti dell’accordo, ossia gli assicuratori malattia e i cantoni, hanno concordato le tariffe.
Dal 1 gennaio 2021 al 30 settembre 2021 la remunerazione per la prestazione di vaccinazione in ambulatorio, inizialmente fissata a 16,50 franchi, è stata aumentata a 24,50 franchi. Questo supplemento è stato deciso a causa della maggiore necessità di consulenza in alcuni gruppi di pazienti ad alto rischio, come le persone anziane. La vaccinazione di questo gruppo di pazienti è già stata ampiamente eseguita. Per questo motivo, la convenzione tariffale prevede un ritorno alla tariffa di 16,50 franchi dal 1 ottobre 2021.
curafutura continua a considerare questa tariffa giustificata e non capisce perché il CDS metta in discussione l’accordo che ha firmato. Il CDS era al tavolo delle trattative e ha accettato una tariffa di 16,50 franchi per le vaccinazioni a partire dal 1 ottobre 2021.
I negoziati concernenti i forfait per la vaccinazione nel 2022 sono attualmente in corso.