Riabilitazione stazionaria: curafutura accoglie con favore l’approvazione della struttura tariffale uniforme ST-Reha valida in tutta la Svizzera
Berna/ , 3 Dicembre 2021Il nuovo tariffario migliora la trasparenza delle prestazioni e la comparabilità tra le cliniche
Con ST-Reha la riabilitazione stazionaria dispone finalmente di un tariffario riferito alle prestazioni uniforme per tutta la Svizzera. curafutura ne accoglie con favore l’approvazione decisa in data odierna dal Consiglio federale ed è soddisfatta di questo risultato positivo per il partenariato tariffale. Il nuovo tariffario migliora la trasparenza e permette di confrontare le prestazioni e i costi delle cliniche riabilitative. Con l’approvazione di ST-Reha, è finalmente possibile portare a termine il nuovo finanziamento ospedaliero, dieci anni dopo l’introduzione dei forfait SwissDRG nel settore delle cure stazionarie acute.
Finora, ogni clinica di riabilitazione negoziava le proprie tariffe con gli assicuratori malattia. La nuova struttura tariffale uniforme ST-Reha porta un miglioramento significativo perché permette di confrontare tra loro i dati delle prestazioni e i costi delle cliniche e, di conseguenza, di migliorare la trasparenza. Parallelamente, i dati raccolti consentono l’aggiornamento periodico del tariffario in modo da tener conto in misura adeguata degli sviluppi futuri del settore della riabilitazione.
curafutura accoglie con favore l’approvazione della nuova struttura tariffaria per la riabilitazione stazionaria. Si tratta di un settore che genera ogni anno costi per l’assicurazione di base pari a circa 550 milioni di franchi svizzeri di costi e questo senza considerare i costi sostenuti dagli altri attori, come i Cantoni e gli assicuratori contro gli infortuni.
curafutura chiede l’adesione a SwissDRG SA
curafutura chiede di poter entrare a far parte di SwissDRG SA per difendere gli interessi degli assicurati nell’ambito di decisioni strategiche importanti che riguardano la definizione delle tariffe nel settore stazionario. Sebbene sia un partner contrattuale di ST-Reha e abbia contribuito alla sua introduzione partecipando ai gruppi di lavoro di SwissDRG SA, non è ancora rappresentata ufficialmente nell’organizzazione. curafutura rappresenta il 43 per cento degli assicurati in Svizzera e deve far parte di SwissDRG SA.