Il 24 gennaio 2020, curafutura e santésuisse hanno concluso un nuovo accordo settoriale sulla collaborazione con gli intermediari che mira a rinunciare al telemarketing a freddo (chiamate a freddo), a migliorare la qualità dell’attività degli intermediari (p. es. stabilendo requisiti sulla formazione e chiare regole sulle modalità della consulenza) e a limitare l’importo delle provvigioni versate per la stipula di contratti nel settore dell’AOMS e delle assicurazioni complementari.

Nell’ottobre 2020 le due associazioni hanno approvato un regolamento che stabilisce le sanzioni e la procedura da adottare in caso di violazione dell’accordo.

L’accordo settoriale e il regolamento sono entrati in vigore il 1° gennaio 2021.

PROCEDURA

DICHIARAZIONE DI OBBLIGATORIETÀ GENERALE

La stragrande maggioranza degli assicuratori malattia ha aderito all’accordo settoriale. Per garantire il rispetto delle disposizioni in materia di qualità all’interno del settore, curafutura e santésuisse hanno chiesto la creazione di una base giuridica volta a conferire l’obbligatorietà generale all’accordo. Il 16 dicembre 2022, il Parlamento ha adottato la legge che disciplina l’attività degli intermediari assicurativi.

Purtroppo, le richieste formulate dalle due associazioni nell’ambito della procedura di consultazione e dell’iter legislativo, ossia di tener conto delle sanzioni previste nell’accordo settoriale e della distinzione tra servizio vendite interno e intermediari esterni, non sono state accolte. Gli assicuratori stanno adeguando l’accordo in vista di chiedere il conferimento dell’obbligatorietà generale.