curafutura sostiene l’obiettivo della controproposta indiretta. L’approccio proposto fornisce una risposta mirata alla sfida del crescente onere dei premi: i cantoni dovrebbero contribuire maggiormente alla riduzione dei premi individuali dove l’onere dei premi rimanenti è più elevato. Inoltre, la controproposta crea incentivi per adottare misure per contenere i costi sanitari.

curafutura prende sul serio la questione dei costi sanitari in costante aumento e si impegna per importanti riforme nella politica sanitaria in modo che l’aumento dei costi possa essere frenato. L’associazione è d’accordo con i promotori sul fatto che l’aumento dei costi e i relativi aumenti dei premi sono sempre più un peso per le famiglie a basso reddito. Tuttavia, la soluzione proposta dall’iniziativa per la riduzione dei premi è solo una lotta contro i sintomi e non contribuisce ad alleviare le cause che sono responsabili dell’aumento dei costi nel sistema sanitario.

La riduzione dei premi è uno strumento di politica sociale e, come regolamentato oggi, appartiene alla responsabilità principale dei cantoni e non, come vuole l’iniziativa, al governo federale. I cantoni conoscono al meglio le esigenze e le condizioni economiche della loro popolazione e dovrebbero essere in grado di adeguare in modo flessibile la riduzione individuale dei premi, tenendo conto della loro politica fiscale e sociale. L’obiettivo del controprogetto di rendere i cantoni più responsabili del cofinanziamento è quindi da accogliere con favore. L’approccio proposto fornisce una risposta mirata alla sfida del crescente onere dei premi: i cantoni dovrebbero contribuire maggiormente alla riduzione dei premi individuali dove l’onere dei premi rimanenti è più elevato. Inoltre, la controproposta – in contrasto con l’iniziativa – crea incentivi per adottare misure per contenere i costi sanitari.