Storico sì alla riforma EFAS: una vittoria per il sistema sanitario, per i pazienti e per gli assicurati

Berna/ , 24 Novembre 2024

Domenica il popolo svizzero ha accettato il finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS). curafutura accoglie con grande soddisfazione questa storica decisione. EFAS spiana la strada a un’ampia e profonda riforma che migliorerà durevolmente il sistema sanitario svizzero. Rafforza l’assistenza sanitaria, consente di realizzare notevoli risparmi mantenendo lo stesso livello qualitativo e riduce sensibilmente il carico finanziario che grava sugli assicurati. Il finanziamento uniforme è stato sostenuto da un’alleanza, assolutamente unica per la sua ampiezza, formata da una cinquantina di organizzazioni. curafutura si è impegnata con grande dedizione a favore del progetto, accompagnandone lo sviluppo nell’ultimo decennio. Gli assicuratori malattie si augurano che gli attori coinvolti continueranno a contribuire con spirito costruttivo all’attuazione di questa importante riforma e a impegnarsi fattivamente per la sua riuscita.

L’ampiezza dell’alleanza che ha sostenuto il finanziamento uniforme dimostra quanto questo progetto sia importante per il sistema sanitario. A favore del sì si sono infatti schierati i Cantoni, la Confederazione e un comitato apartitico, oltre a una cinquanta organizzazioni che rappresentano tutti i fornitori di prestazioni e molti assicuratori. curafutura ringrazia i votanti per il sostegno e la fiducia. EFAS è un passo avanti decisivo verso un miglioramento duraturo e sostenibile del sistema sanitario svizzero.

curafutura ha riconosciuto subito il grande potenziale di questa riforma. Pius Zängerle, direttore di curafutura, sottolinea che negli ultimi dieci anni l’associazione ha sostenuto attivamente lo sviluppo concettuale del finanziamento uniforme, convinta della sua importanza fondamentale per il futuro della sanità svizzera.

Il finanziamento uniforme comporta una sensibile chiarificazione e semplificazione rispetto al sistema attuale, in quanto il settore delle prestazioni ambulatoriali, quello delle prestazioni stazionarie e quello delle cure di lunga durata saranno finanziati uniformemente da soggetti diversi. Tutti gli attori del settore sanitario dovranno continuare a impegnarsi insieme per garantire che la riforma possa entrare in vigore nel 2028 in condizioni ottimali.

Rafforzamento dell’assistenza sanitaria, risparmi e sgravi per gli assicurati

Il finanziamento uniforme rafforzerà l’assistenza sanitaria: migliorerà il coordinamento tra i professionisti della salute, accelererà il trasferimento delle prestazioni al regime ambulatoriale e consentirà alla Svizzera di recuperare il grande ritardo accumulato. La riforma genererà anche notevoli risparmi, in primo luogo grazie al trasferimento delle prestazioni al settore ambulatoriale, economicamente più conveniente rispetto al settore stazionario. D’altra parte, la riforma contribuirà a eliminare i doppioni, come gli esami o i trattamenti effettuati più volte senza che vi sia necessità medica. Oltre a questi risparmi che incideranno sui costi complessivi dell’assicurazione di base, il finanziamento uniforme porterà una riduzione significativa dei premi.