Konrad Graber nuovo presidente di curafutura
16 Maggio 2023Il Comitato direttivo di curafutura ha nominato l’ex consigliere agli Stati Konrad Graber (Alleanza del Centro, LU) nuovo presidente dell’associazione. Konrad Graber entrerà in carica il 1° giugno 2023 subentrando a Josef Dittli, consigliere agli Stati PLR. Il Comitato direttivo è lieto di poter contare su una personalità di spessore che vanta grande esperienza e conosce molto bene le sfide di politica sanitaria. La nomina coincide con il 10° anniversario di curafutura. Konrad Graber ha tutte le carte in regola per portare avanti il lavoro svolto da curafutura negli ultimi 10 anni per migliorare il sistema sanitario: ha una visione liberale che pone l’accento sulla cooperazione tra gli attori coinvolti e su un rapporto equilibrato tra evoluzione dei costi e qualità delle prestazioni.
Konrad Graber ha una formazione di esperto contabile ed economista aziendale HWV. È stato partner nonché membro del Consiglio di amministrazione della società di consulenza BDO fino al 2020 e ha presieduto il Consiglio di amministrazione del gruppo Emmi dal 2009 all’aprile 2023. Attualmente ricopre la carica di presidente della Federazione svizzera di corsa d’orientamento (Swiss Orienteering) ed è membro del Consiglio della SUP Svizzera centrale (Fachhochschule Zentralschweiz).
Il nuovo presidente lucernese vanta una lunga carriera politica coronata da successo e una ricca esperienza. L’ultimo incarico ricoperto dal 2007 al 2019 è stato quella di consigliere agli Stati per il Cantone di Lucerna. Durante la sua permanenza alla Camera alta, ha dimostrato leadership e capacità di mediazione, in particolare nei settori delle finanze, della previdenza per la vecchiaia e della politica sanitaria. Essendo stato sia membro che presidente (2015-2017) della Commissione della sicurezza sociale e della sanità e avendo fatto parte del Consiglio di amministrazione della CSS dal 2001 al 2017 ha inoltre grande familiarità con i dossier complessi che riguardano la sanità. Nella sua qualità di ex membro della Direzione generale e del Consiglio di amministrazione della società BDO, Konrad Graber apporta infine anche un’ampia esperienza nella pianificazione strategica e nella gestione di organizzazioni non profit.
Dieci anni di curafutura
La nomina del nuovo presidente coincide con il 10° anniversario di curafutura. Quest’anno l’associazione celebra infatti il suo decennale. Secondo Thomas D. Szucs, presidente del Consiglio di amministrazione di Helsana e vicepresidente di curafutura «la storia del sistema sanitario svizzero è a un punto di svolta. Molte riforme – come il finanziamento uniforme EFAS, la revisione del tariffario medico e gli sforzi volti a garantire un sistema di prezzi equo per i farmaci – sono in dirittura di arrivo. Grazie alla sua ricca esperienza, Konrad Graber saprà promuovere al meglio queste riforme.»
Konrad Graber si è detto «onorato della nomina e pronto a cogliere questa nuova sfida. Mi impegnerò per consolidare ulteriormente la posizione di curafutura quale attore importante che lavorerà per migliorare l’efficienza del sistema sanitario e per mantenere un rapporto equilibrato tra prestazioni di qualità ed evoluzione dei costi. »
Il Consiglio direttivo ringrazia Josef Dittli per il lavoro svolto
Josef Dittli lascerà la carica il 1° giugno 2023. Il Consiglio direttivo lo ringrazia per la grande dedizione e per il prezioso lavoro svolto negli oltre cinque anni passati alla presidenza di curafutura. Josef Dittli aveva annunciato il proprio ritiro nel settembre 2022 motivando questa scelta con la volontà di dedicare più tempo al suo mandato di consigliere agli Stati (PLR/UR).
Durante la sua presidenza sono stati compiuti diversi passi avanti significativi. La riforma per il finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS) è ormai ritenuta indispensabile da tutti i principali attori della sanità. Dopo essere stata approvata prima dal Consiglio nazionale nel 2019, poi dal Consiglio degli Stati a fine 2022, si trova attualmente nella fase di appianamento delle divergenze e probabilmente potrà concludersi entro la fine dell’anno. Anche la revisione del tariffario medico è quasi terminata: il TARDOC e i forfait ambulatoriali saranno sottoposti al Consiglio federale per approvazione nel corso del secondo semestre di quest’anno. Tracciando un breve bilancio, Josef Dittli ha dichiarato: «Sono orgoglioso di come curafutura si sia sviluppata nei primi dieci anni di attività diventando un partner affidabile e apprezzato nel sistema sanitario svizzero. Faccio i migliori auguri all’associazione e sono convinto che continuerà a svolgere un ruolo decisivo in futuro, sviluppando soluzioni innovative a favore degli assicurati».