ST Reha (réadaptation)

Con la nuova struttura tariffale ST Reha, nel 2022 è stato introdotto anche nel settore della riabilitazione un sistema di importi forfettari uniforme a livello nazionale. A differenza del sistema di importi forfettari per caso SwissDRG, le prestazioni di riabilitazione sono fatturate in base a forfait giornalieri legati alle prestazioni.

curafutura è azionista di SwissDRG SA, la società anonima responsabile dell’aggiornamento delle tariffe, e ne influenza lo sviluppo partecipando attivamente agli organi e ai gruppi di lavoro. curafutura fornisce inoltre supporto ai propri membri in merito a questioni legate al tariffario, promuove internamente lo scambio di informazioni e in stretta collaborazione con gli esperti dei propri membri presenta proposte per lo sviluppo del sistema di forfait per caso a SwissDRG SA e proposte per lo sviluppo della classificazione medica e delle direttive di codifica all’Ufficio federale di statistica.

Attualmente, 70 cliniche fatturano prestazioni in base alla struttura tariffaria ST Reha per un totale di 1,4 miliardi di franchi. I Cantoni di domicilio coprono il 55 % dei costi, gli assicuratori il 45 %. La fatturazione si basa sulla versione 2.0, che ha introdotto importanti modifiche rispetto alla versione 1.0. I documenti aggiornati sono disponibili qui .

Le cure riabilitative in regime stazionario sono uno dei pochi settori in cui gli assicuratori rilasciano una garanzia di assunzione dei costi. In questo modo possono orientare o contribuire a orientare il percorso di cura dei propri assicurati.