Swiss DRG (Somatica acuta)

SwissDRG è un sistema tariffario introdotto il 1° gennaio 2012 che remunera in modo uniforme a livello nazionale le prestazioni ospedaliere di medicina somatica acuta sulla base di importi forfettari. SwissDRG suddivide i pazienti ricoverati in più di 1000 gruppi di casi valutati in base a criteri diversi, principalmente di tipo economico e medico. Alcune prestazioni particolarmente dispendiose (p. es. la dialisi) sono rimborsate in base a una rimunerazione supplementare (compenso supplementare).

curafutura è azionista di SwissDRG SA, la società responsabile dell’aggiornamento delle tariffe, e ne influenza lo sviluppo partecipando attivamente agli organi e ai gruppi di lavoro. curafutura fornisce inoltre supporto ai propri membri in merito a questioni legate al tariffario, promuove internamente lo scambio di informazioni e in stretta collaborazione con gli esperti dei propri membri presenta proposte per lo sviluppo del sistema di forfait per caso a SwissDRG SA e proposte per lo sviluppo della classificazione medica e delle direttive di codifica all’Ufficio federale di statistica.

Attualmente 187 ospedali acuti fatturano prestazioni per circa 1,25 milioni di casi sulla base dei forfait SwissDRG, per un volume complessivo di 12,5 miliardi di franchi. I Cantoni di domicilio coprono il 55 % dei costi, gli assicuratori il 45 %. La fatturazione si basa sulla versione 13.0 che presenta un grado di maturità relativamente alto. I documenti aggiornati sono disponibili qui.

Trovate maggiori informazioni nel documento SwissDRG – La struttura tariffaria nella medicina somatica acuta stazionaria.