Accordo settoriale sulla collaborazione con gli intermediari
Berna/ , 16 Giugno 2022Il 24 gennaio 2020, curafutura e santésuisse hanno concluso un nuovo accordo settoriale sulla collaborazione con gli intermediari che mira a rinunciare al telemarketing a freddo (chiamate a freddo), a migliorare la qualità dell’attività degli intermediari (p. es. stabilendo requisiti sulla formazione e chiare regole sulle modalità della consulenza) e a limitare l’importo delle provvigioni versate per la stipula di contratti nel settore dell’AOMS e delle assicurazioni complementari.
Nell’ottobre 2020 le due associazioni hanno approvato un regolamento che stabilisce le sanzioni e la procedura da adottare in caso di violazione dell’accordo.
L’accordo settoriale e il regolamento sono entrati in vigore il 1° gennaio 2021.
PROCEDURA
- La Commissione di vigilanza Accordo settoriale sugli intermediari (CDV ASI) esamina le denunce per violazione dell’accordo (cfr. www.inter-meglio.ch)
- La commissione è composta da nove membri, tra cui due rappresentanti provenienti dalla cerchia della protezione dei consumatori. I membri sono indipendenti e agiscono in piena autonomia. In particolare, non possono avere un rapporto di impiego con assicuratori malattia o con le loro associazioni.
- Se ritengono che un assicuratore abbia violato l’accordo, le associazioni di consumatori, gli assicuratori sottoposti al regolamento, gli intermediari, gli assicurati e le organizzazioni di consumatori possono presentare alla CDV ASI una denuncia.
- La procedura prevede che, in una prima fase, la CDS ASI valuti l’effettiva esistenza di una violazione. Se un assicuratore viene sanzionato ma non paga la multa, è possibile adire un tribunale arbitrale che dovrà giudicare il caso.
- Se la violazione è dimostrata, viene inflitta una sanzione. Possono essere inflitte multe fino a 100 000 franchi nell’assicurazione di base e fino a 500 000 franchi nell’assicurazione complementare.
DICHIARAZIONE DI OBBLIGATORIETÀ GENERALE
La stragrande maggioranza degli assicuratori malattia ha aderito all’accordo settoriale. Per garantire il rispetto delle disposizioni in materia di qualità all’interno del settore, curafutura e santésuisse hanno chiesto la creazione di una base giuridica volta a conferire l’obbligatorietà generale all’accordo. Il 16 dicembre 2022, il Parlamento ha adottato la legge che disciplina l’attività degli intermediari assicurativi.
Purtroppo, le richieste formulate dalle due associazioni nell’ambito della procedura di consultazione e dell’iter legislativo, ossia di tener conto delle sanzioni previste nell’accordo settoriale e della distinzione tra servizio vendite interno e intermediari esterni, non sono state accolte. Gli assicuratori stanno adeguando l’accordo in vista di chiedere il conferimento dell’obbligatorietà generale.