Intermediari
La consulenza fornita da intermediari competenti o da piattaforme di comparazione è una prestazione richiesta e apprezzata dalle persone assicurate perché permette loro di scegliere con consapevolezza la copertura assicurativa più adatta alla loro situazione di vita, in particolare nel settore delle assicurazioni complementari.
Nel settore dell’assicurazione malattie di base e complementare le attività degli intermediari sono disciplinate da diverse leggi e da un accordo settoriale che definisce i criteri di qualità per la consulenza, fissa l’importo delle provvigioni versate agli intermediari in caso di stipula di nuovi contratti e vieta le chiamate a freddo.
L’accordo settoriale permette di distinguere gli intermediari che lavorano in modo coscienzioso e professionale da quelli che non rispettano gli standard di qualità. Le persone che rilevano inadempienze possono rivolgersi al centro di notifica al link www.inter-meglio.ch. La vigilanza sugli intermediari compete all’UFSP (per il settore LAMal) e alla FINMA (per il settore LCA).
L’accordo concluso da curafutura e santésuisse il 22 marzo 2024 aggiorna e sostituisce quello del 20 gennaio 2020. A inizio aprile le due associazioni hanno chiesto al Consiglio federale di conferire obbligatorietà generale all’accordo. L’Esecutivo federale ha accolto la richiesta il 14 agosto 2024.